Proseguono gli incontri di primo turno al Roland Garros, ma se al maschile tutto va come previsto per i big, al femminile ci sono già le prime sorprese; nel frattempo l’Italia ha perso tutti i propri portacolori nel torneo di singolare maschile.
Viktoria Azarenka è stata costretta al ritiro e ha consentito all’azzurra Karin Knapp di vincere per ritiro, avanti 4-0 al terzo set (6-3 6-7 i primi due parziali). La bielorussa ha a lungo sofferto per problemi fisici ed è stata sempre meno in grado di giocare bene, terminando il match in lacrime per i dolori alla schiena dopo vani tentativi di proseguire dopo 2 ore e 17 minuti. Per la Knapp è il primo successo in carriera contro una top 10.
L’altra sorpresa: Angelique Kerber, campionessa in carica degli Australian Open è stata eliminata da Kiki Bertens con il punteggio di 6-2 3-6 6-3. Una partita altalenante quella della tedesca, a disagio per un problema alla spalla ma incapace di reagire e di ribaltare le sorti del match.
Sempre nel singolare femminile da segnalare l’eliminazione di Schiavone per mano di Mladenovic (2 set a zero), mentre finisce qui anche il torneo di Fabio Fognini, sconfitto (7-5 6-4 6-3) dallo spagnolo Granollers, Lorenzi (sconfitta 3 set a zero contro Berlocq) e Seppi (6-3 7-5 6-4 contro Gulbis). L’Italia non ha nessun atleta qualificato al secondo turno del singolare maschile.
Camila Giorgi, invece, ha vinto contro la francese Lim, con il punteggio di 6-3 6-2. Passano il turno invece Venus Williams e Madison Keys, impegnate rispettivamente contro Kontaveit e Vekic. In serata esordio con vittoria anche per Serena Williams (6-2 6-0 alla Rybarikova).
Al maschile esordio ok per Rafael Nadal, che ha sconfitto Sam Groth con un triplo 6-1, e Novak Djokovic (che ha battuto Lu per 6-4 6-1 6-1) mentre Andy Murray ha superato l’insidia Stepanek, vincendo 7-5 il quinto set dopo la sospensione di ieri sul 2 set pari. Vittoria all’esordio anche per Tomas Berdych, che ha battuto Pospisil per 6-3 6-2 6-1. Eliminato invece l’azzurro Fabbiano, sconfitto 3 set a 1 da Feliciano Lopez. Passano il turno anche Tsonga, Ferrer e Thiem.