Sono 30 i giocatori preconvocati da Antonio Conte per il ritiro di Coverciano, il commissario tecnico della Nazionale ha ancora dei dubbi da sciogliere sui 23 da portare in Francia per gli europei di questa estate.
Oltre alla naturale scrematura che ha già visto esclusi dalla convocazione finale Mirante, Sportiello, Izzo, Acerbi, Tonelli, De Silvestri, Cataldi, Soriano, Borini e Pavoletti, Conte dovrà sciogliere al più presto le riserve relative agli infortunati: condizioni fisiche non ottimali per Thiago Motta e Montolivo, il centrocampista si è sottoposto ieri a degli esami che hanno evidenziato un problema al polpaccio.
A rischio, per diversi motivi anche Verratti e Marchisio (ancora infortunati), Insigne ed El Shaarawy, la cui adattabilità tattica è ancora da valutare, anche se alla fine dovrebbero comunque partire con il resto del gruppo.
Intanto hanno raggiunto il ritiro i giocatori impegnati in Coppa Italia e nei campionati stranieri. Rugani, Sturaro, Montolivo, Bonaventura, De Sciglio, Sirigu, Motta e Darmian vanno a completare il gruppo insieme e all’immancabile zoccolo duro dei titolari della Juventus Barzagli, Bonucci, Chiellini e Zaza.
Sono al momento confermati Marchetti, Ogbonna, Jorginho, Astori, Benassi e Zappacosta, anche se verranno nuovamente valutati e non è detto che tutti rimangano fuori dai “tagli”.
Per Jorginho potrebbe presto arrivare la conferma definitiva; quotazioni in salita anche per Sturaro, Bonaventura e Benassi, già allertati da Conte.