La nazionale italiana di pallavolo femminile è qualificata per i Giochi Olimpici di Rio 2016. Decisivo il vantaggio di 2-1 nella sfida contro il Giappone, valida per la sesta giornata del torneo preolimpico di Tokyo, poi vinta per 3-2 al tiebreak (15 punti e nove muri per Chirichella; 31 punti per Saori Kimura).
Le azzurre sono state capaci di rimontare l’iniziale svantaggio e ottenere la matematica certezza della quinta Olimpiade consecutiva. Già qualificate erano anche Paesi Bassi e Corea del Sud, mentre il Giappone centra il pass olimpico proprio in virtù del risultato odierno (quarta in classifica e avanti sulla Thailandia di una vittoria e di 3 punti con una gara da giocare; ma soprattutto nettamente avanti nel quoziente set).
Una qualificazione meritata in questo torneo, ma sofferta nel primo torneo preolimpico dove a lungo l’Italia ha rischiato di mancare la partecipazione al torneo a cinque cerchi. Sono ora 225 i pass olimpici azzurri, con le nazionali di pallavolo e pallanuoto (sia maschili sia femminili) già qualificate.