Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti non tradiscono: i mezzofondisti azzurri dopo la doppietta nei 1500 stile libero, ottengono le medaglie d’oro e d’argento negli 800 stile libero agli Europei di Londra.
Il 21enne carpigiano (tempo di 7’42.33, nuovo record dei campionati) ha dominato la gara ancora una volta, nuotando costantemente sotto il record europeo (già di sua proprietà) e tenendo a distanza l’altro azzurro, l’ultimo a cedere e a tentare un recupero nel finale (un secondo e 19 centesimi il distacco finale). Bronzo per l’ucraino Romanchuk.
Ma le gioie non sono finite: Luca Dotto è medaglia d’oro (prima volta in carriera) nei 100 stile libero con il tempo di 48.25, resistendo al rientro degli avversari negli ultimi 20 metri; argento per l’olandese Verschuren e bronzo per Mignon.
La 4×100 stile libero mista (composta da Magnini, Dotto, Ferraioli e Pellegrini) centra l’argento, preceduta dai Paesi Bassi (autori del record dei campionati in 3’23.64). Ilaria Bianchi, invece, è di bronzo nei 100 farfalla, preceduta solo da Sjoestroem (55.89, record dei campionati) e Ottesen (56.83). Brava l’azzurra a precedere l’ungherese Szilagyi nel tocco finale sulla piastra d’arrivo.
La serata di gare ha visto anche Federica Pellegrini impegnata nelle semifinali dei 200 stile libero: per la veneta una vittoria autoritaria nella propria gara, in testa dall’inizio alla fine e accesso in finale con tempo di 1’56.73 (secondo tempo d’ingresso). Niente da fare invece per Martina de Memme, quinta nella propria gara (vinta da Femke Heemskerk).
Nei 100 farfalla maschili, Piero Codia è secondo nella propria semifinale (preceduto dal polacco Czerniak); ingresso in finale anche per Matteo Rivolta che nella propria gara manca i primi 3 posti ma realizza il resto tempo d’ingresso.
Nei 50 dorso femminili, peccato per Carlotta Zofkova (ultima della propria semifinale), mentre Elena Gemo è stata squalificata dopo aver ottenuto l’ultimo tempo d’ingresso in finale (l’infrazione è quella di subacquea fuori limite nei primi 15 metri).
Nei 200 dorso maschili, quarto posto per Luca Mencarini e terzo posto per Christopher Ciccarese nelle rispettive semifinali; entrambi agguanto la finale (Mencarini con l’ultimo tempo d’ingresso; Ciccarese con il quinto tempo).
Nei 50 rana maschili, Fabio Scozzoli è fuori dalla finale, mentre Andrea Toniato firma il sesto tempo d’ingresso.