Reggio Emilia ha vinto gara 1 di semifinali scudetto della Serie A di basket, battendo in casa Avellino con il punteggio di 83-69 (18-23, 23-13, 22-13, 20-20).
Al PalaBigi si è vista una gara molto equilibrata nei primi due quarti: dopo un avvio punto a punto è Avellino a piazzare il primo parziale della gara (9-2 firmato Nunnally e Buva), chiudendo il primo parziale avanti di 5 punti; Reggio Emilia, però, non si scompone e segna i primi 7 punti del secondo quarto sull’asse Della Valle – Polonara. I padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio di 5 punti (con Ragland che accorcia le distanze a fil di sirena).
L’avvio di ripresa vede Avellino avvicinarsi fino al – 1, poi 7 punti di Aradori nello spazio di 3 minuti riportano Reggio Emilia vicino alla doppia cifra di vantaggio (soglia varcata con i canestri di De Nicolao e Lavrinovic). Avellino tenta di rimanere in partita, ma la prova di squadra dei reggiani è autorevole (tutti i giocatori entrati in campo tra i padroni di casa – Parrillo a parte – hanno segnato almeno un canestro), approcciando l’ultimo periodo avanti di 14 punti, senza mai temere il rientro degli avversari.
Miglior marcatore di serata è Achille Polonara (18 punti e 12 rimbalzi), mentre tra le fila di Avellino il migliore è Ragland con 16 punti, 7 rimbalzi e 4 assist.