Il 17 maggio si celebra la giornata internazionale contro l’ipertensione arteriosa; si tratta della condizione caratterizzata dall’elevata pressione del sangue nelle arterie.
Il fenomeno colpisce, in Italia, 16 milioni di persone (il 33% sono uomini, il 31% sono donne) e provoca ogni anno la morte di 7,5 milioni di persone. La Società italiana dell’Ipertensione Arteriosa sarà presente nelle piazze delle più importanti città italiane e in oltre 100 centri e ambulatori accreditati.
Si potrà misurare gratuitamente la pressione, valutare il proprio profilo di rischio cardiovascolare e ottenere consigli e indicazioni sul corretto stile di vita.
Il leader degli Stadio Gaetano Curreri è testimonial di una campagna di sensibilizzazione che invita proprio a tenere sotto controllo la pressione. “Fai come me. Impara a conoscere e a misurare la tua pressione. Un gesto semplice che può salvarti la vita. E magari farti vincere Sanremo”.
Sarà inoltre disponibile una nuova app, “Esh care”, in cui inserendo i propri valori pressori il paziente potrà visualizzare in tempo reale i trend, condividendoli a distanza col medico.