San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, ospiterà dal 26 al 29 maggio l’ottava edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni, evento che ogni anno richiama e coinvolge migliaia di turisti: è prevista la presenza di aquilonisti provenienti da tutto il mondo, i quali si esibiranno tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.
Dagli aquiloni monofilo a quelli giganti, passando per quelli acrobatici e per la suggestiva volata in notturna, nel cielo sanvitese volteggeranno vere e proprie creazioni artistiche capaci di intrattenere persone di ogni età. Inoltre, nel corso della coloratissima kermesse si terranno numerosi eventi collaterali: laboratori dedicati ai più piccoli per la costruzione degli aquiloni, giochi e animazioni per bambini, spettacoli musicali e di intrattenimento, performance di artisti di strada.
Il Festival avrà un filo conduttore importante, il sì alla pace e il no a ogni forma di violenza. Le premesse per bissare il successo delle passate edizioni ci sono tutte, merito soprattutto della sinergia tra il Comune, che patrocina l’evento, e le associazioni culturali, società sportive, aziende del territorio e gli artisti di strada. Ognuna di queste realtà aderisce e collabora ogni anno a quello che è un rilevante strumento di marketing territoriale, il cui obiettivo è la destagionalizzazione dei flussi turistici.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI:
GIOVEDI 26 MAGGIO
Ore 11 – Apertura del Festival e Cerimonia delle bandiere, sfilata con bandiere e palloncini per le vie principali di San Vito lo Capo, con protagonisti aquilonisti, majorettes, ballerini, scuole e organizzatori.
Dalle 14.30 alle 17.30 – Tutti gli Aquiloni in volo (monofilo, giganti e acrobatici).
Ore 16 – Apertura degli stand artistici con in primo piano le esibizioni di artisti da strada, giochi e animazioni per bambini.
Ore 20.30 – Momento vintage, con musica dal vivo anni ‘70, ’80 e ‘90 .
Ore 21 – Presentazione Festival Aquiloni 2016, Presenta Alba Parrino con ospiti a sorpresa.
VENERDI 27 MAGGIO
Dalle 10 alle 18 – Tutti gli Aquiloni in volo (monofilo, giganti e acrobatici), apertura degli stand artistici con in primo piano le esibizioni di artisti da strada, giochi e animazioni per bambini.
Ore 18:30 – Piero Bertolino in “Musica e Balli Siciliani”.
Ore 21 – Tributo ai Pink Floid in compagnia dei Surraund.
SABATO 28 MAGGIO
Dalle 10 alle 17:30 – Tutti gli Aquiloni in volo (monofilo, giganti e acrobatici), apertura degli stand artistici con in primo piano le esibizioni di artisti da strada, giochi e animazioni per bambini, gara acrobatica.
Ore 18:30 – Esibizione di vari artisti.
Ore 20:30 – “Tutti insieme”: volo in notturna di aquiloni, accompagnati dalle ragazze della KomboFit, della Fit Dance Academy, le quali si esibiranno in una danza creata appositamente per il volo notturno.
Ore 21 – Tributo ai Pooh in compagnia di Diego Riggi e della sua band.
DOMENICA 29 MAGGIO
Dalle 10 alle 17 – Tutti gli Aquiloni in volo (monofilo, giganti e acrobatici), apertura degli stand artistici con in primo piano le esibizioni di artisti da strada, giochi e animazioni per bambini.
Ore 18 – Esibizione del gruppo delle magiorettes di San Vito lo Capo.
Ore 19 – Chiuderà l’Ottava edizione del Festival il concorso Miss San Vito 2016 e Miss Farfalla 2016, in compagnia del comico Dario Veca e di un’esibizione di danza del ventre.