Categorie: Salute

I finestrini delle auto non proteggono dai raggi UV. In aumento i tumori della pelle e la cataratta

I raggi UV non colpiscono solamente in spiaggia, mentre si distesi sul lettino o sotto l’ombrellone, ma anche in automobile. È quanto emerge da uno studio pubblicato da Jama Ophthalmology e condotto da Brian Boxer Wachler del Boxer Wachler Vision Institute di Beverly Hills. Gli studiosi hanno preso in esame 29 automobili di 15 marchi diversi, prodotte tra il 1990 e il 2014.

Mentre il parabrezza si è mostrato in grado di proteggere l’automobilista per il 96% dei raggi UV, i finestrini sono risultati meno efficienti in tal senso e molto pericolosi per il guidatore. “Gli effetti avversi dei raggi UV mentre si guida sono stati già documentati – dice Jayne Weiss della Louisiana State University -. Pubblicazioni precedenti hanno documentato una aumentata prevalenza di cataratte e tumori della pelle sul lato sinistro causati dall’esposizione asimmetrica dovuta al fatto che il guidatore è sul lato sinistro dell’automobile”.

Secondo lo studio, i tumori della pelle e casi di cataratta sono più frequenti sul lato sinistro soprattutto per chi sta molto in automobile. In Italia la percentuale dei tumori della pelle è raddoppiata negli ultimi 30 anni, con oltre 100 mila persone colpite da questa malattia.

 

 

 

Angelica Serrai

Condividi
Pubblicato da
Angelica Serrai
Tags: Brian Boxer Wachlercatarattai finestrini non proteggono dai raggi uvJama Ophthalmologyjayne weissLouisiana State Universityraggi uvraggi uv automobilistisalutetumoretumore della pelletumore pelletumore pelle automobilisti