Sono iniziate a Londra le gare del nuoto in vasca, valide per gli Europei 2016. Una prima giornata che ha visto l’Italia impegnata praticamente su tutti i fronti e con diverse medaglie conquistate.
La prima finale è ci ha regalato subito la prima medaglia d’oro in vasca: Gabriele Detti è campione d’Europa nei 400 stile libero con il tempo di 3’44″01, nuovo record dei campionati e una gara dominata nella seconda parte; argento per il danese Christiansen, bronzo per l’ungherese Bernek (entrambi distanziati di oltre 2 secondi e mezzo).
Il precedente record dei campionati resisteva dal 2008, mentre il successo azzurro sulla distanza mancava da 12 anni (nel 2004 fu Emiliano Brembilla a vincere l’oro).
Ma l’Italia non si è fermata qui: medaglia d’argento per la staffetta 4×100 maschile stile libero, composta da Dotto, Leonardi, Boffa e Magnini, quest’ultimo in grado di resistere agli assalti degli avversari in ultima frazione. Oro per la Francia, bronzo per il Belgio.
Medaglia d’argento anche per la 4×100 stile libero femminile, composta da Pellegrini, Ferraioli, Pezzato e Di Pietro (con una progressione finale di Federica Pellegrini che ha trascinato l’Italia da 4° al 2° posto). Vittoria per i Paesi Bassi, bronzo per la Svezia.
Negativa la prova nei 50 farfalla di Matteo Rivolta (settimo nella propria gara), mentre Piero Codia centra la finale con il tempo di 23.55 (sorprendente l’ucraino Govorov: 22.73 e record dei campionati in semifinale).
Nelle semifinali dei 100 rana maschili erano impegnati Fabio Scozzoli e Andrea Toniato: Scozzoli è giunto quinto nella propria gara (primo degli esclusi), mentre Toniato entra in finale giungendo terzo della propria gara (la stessa del grande favorito Adam Peaty).
Nelle semifinali dei 100 dorso maschili, secondo posto nella propria gara e accesso in finale per Simone Sabbioni con 53.86, mentre eliminato è Christopher Ciccarese.
Nella finale dei 400 misti donne, vittoria con ampio margine di Katinka Hosszu con il tempo di 4’30″90 (nuovo record dei campionati), argento per Miley, bronzo per Jakabos. Carlotta Toni e Luisa Trombetti sono giunte rispettivamente quinta e sesta (lontane dal tempo di qualificazione per Rio).
Eliminazione, invece, per Silvia Di Pietro (prima delle escluse) e Elena Gemo (13esimo tempo) nelle semifinali dei 50 farfalla femminili e Margherita Panziera nei 200 dorso femminili (prima delle escluse per 9 centesimi).