Lo scettro dell’Eurovision song contest 2016 va all’Ucraina che si è aggiudicata la 61ma edizione dell’evento con il brano della 33enne Jamala ‘1944’, dedicato alla deportazione dei tartari di Crimea sotto Stalin.
Al secondo posto si è classificata l’Australia seguita dalla Russia, tra le favorite della vigilia. L’Italia con Francesca Michielin si è piazzata solo al sedicesimo posto.
Jamala, al secolo Susana Jamaladinova, ha vinto con 534 punti, ottenuti dalla combinazione dei voti della giuria e del pubblico. La nonna dell’artista fu deportata dal regime sovietico nel 1944.
Una canzone-denuncia apertamente contestatrice rispetto all‘annessione della Crimea da parte della Russia avvenuta nel 2014 tra lo sconcerto della comunità internazionale.
L’Eurovision Song Contest 2016, andato in scena alla Globe Arena di Stoccolma, è stato trasmesso in 50 paesi nel mondo, compresi Stati Uniti e Cina.
Jamala succede allo svedese Mans Zelmerlow. L’Italia, lo scorso anno, si classificò al terzo posto con Il Volo. Il nostro Paese ha vinto solo due volte: con Gigliola Cinquetti nel 1964 (Non ho l’età) e con Toto Cutugno nel 1990 (Insieme).