Inizia con una vittoria il cammino dell’Italia del volley al torneo preolimpico di Tokyo: le ragazze di Marco Bonitta hanno battuto la Corea del Sud per 3-1 (25-17; 25-20; 25-27; 25-18), conquistando oltre alla vittoria anche i 3 punti (preziosi in caso di parità con altre squadre).
L’Italia dopo 2 set in grande controllo, ha subito la rimonta delle coreane nel terzo set ed è partita male nel quarto, finendo sotto 1-4; poi il doppio cambio che ha deciso la partita, con l’ingresso di Miriam Sylla, subentrata a Gennari e Piccinini in banda e Paola Egonu da opposto (subentrata a Centoni e Ortolani), che hanno ribaltato completamente l’esito del set.
A qualificarsi per Rio sono le prime 3 classificate del torneo (più la migliore asiatica) su 8 partecipanti: ai fini della classifica primo criterio è il numero di vittorie ottenute, in caso di parità valgono il punti realizzati nell’arco del torneo.
LE CONVOCATE DI MARCO BONITTA: alzatrici Orro, Malinov; centrali Chirichella, Guiggi e Danesi; opposti Centoni, Ortolani; schiacciatrici Del Core, Piccinini, Egonu, Gennari e Sylla; liberi De Gennaro e Sirressi.