Europei di calcio a rischio terrorismo. Il torneo, che si disputerà in Francia il prossimo giugno, secondo il capo di Europol Rob Wainwright, rappresenta un “obiettivo attraente” per l’Isis ed esprime “grande preoccupazione”.
“È chiaro che è impossibile monitorare tutti i potenziali terroristi, ma l’Europa non ha una capacità sufficiente. Dobbiamo rafforzare lo scambio di intelligence, e avere migliori unità di terrorismo”, ha detto Wainwright in un’intervista a Die Wel.
Wainwright spiega che “gli attacchi a Parigi e Bruxelles, compiuti utilizzando armi di guerra e kamikaze sono stati uno shock terribile. A Mumbai c’è stata una catena di attacchi simili. Sinceramente ci aspettavamo da tempo questi scenari in Europa. Attaccare caffè, ristoranti o una sala concerto è drammaticamente semplice”.
“Per la polizia si tratta di una sfida particolare. Guardo con molta preoccupazione ai prossimi Europei di calcio. Sono un obiettivo attraente per i terroristi”, dice il capo di Europol. “Dopo Parigi e Bruxelles ci sono stati passi avanti, ma – conclude – non è abbastanza”.