Alberico De Giglio, uno dei più seguiti youtuber italiani, sarà a Forum Palermo per firmare le copie del suo libro dal titolo Youdream (Mondadori), il giovane barese incontrerà i fan, giovedì 19 maggio alle ore 16, a piazza Fashion (ingresso lato Uci).
Per poter accedere all’area riservata, con ingresso prioritario, occorre presentare il pass di acquisto del libro rilasciato dalla libreria Flaccovio Mondadori Store, che si trova all’interno del centro commerciale, con la quale è stato organizzato l’incontro.
De Giglio, che ha appena 17 anni, si presenta sulla scena del web come uno dei fenomeni più seguiti dai giovani, basta dare un’occhiata ai numeri che vengono fuori dalle maggiori piattaforme social sulle quali è iscritto: 130mila follower su Twitter, 500mila follower su Instagram e 28mila like su Facebook.
“Scrivere un libro – spiega De Giglio – significa avere la possibilità di dire ai propri fan quello che non si riesce a raccontare nei video, tutte quelle cose che hanno bisogno del tempo necessario per essere lette, per essere capite, lontani da quell’attività frenetica che ci prende quando stiamo sul cellulare o al computer”.
Ed ecco la sua presentazione, dove descrive la sua scelta: “Voglio raccontarvi chi sono. A partire dal mio stile e dal tremendo rapporto con i miei capelli. Poi la mia vita di tutti i giorni: i miei amici, le mie storie d’amore. E poi la mia famiglia: la mia sorellina, i miei genitori e tutti quelli che non ci sono più, ma che sento sempre vicini. E non voglio raccontare solo la mia vita di oggi, ma anche tutto quello che mi ha fatto diventare la persona che sono adesso. Perché tante volte la gioia nasce dalla sofferenza e le soddisfazioni sono molto più belle quando dietro ci sono i sacrifici più dolorosi. E poi voglio sfogarmi. Voglio parlarvi di tutti i giorni in cui ho sofferto, di quella professoressa che non mi rispettava e che da me pretendeva rispetto, di tutti quelli che mi insultavano e mi picchiavano solo perché ero una persona diversa da loro. Voglio raccontarvi di come la vita può essere difficile quando nasci in una città lontana dalla capitale, una città segnata dalla crisi, dove l’unica cosa che tutti ti dicono è: scappa. E invece no. Io voglio raccontarvi di come sono arrivato fin qui. Nonostante tutto. E voglio dirlo una volta ancora a tutti quelli che mi hanno trattato male, che non mi hanno mai dato una possibilità, a tutti quelli che mi prendevano in giro. Vi ringrazio. Perché senza di voi forse non sarei mai stato qui, adesso. Questo è il mio riscatto”.