“Grazie all’impegno dimostrato in queste settimane dall’Italia per intensificare i controlli sui treni diretti in Austria, per il momento non si rende necessaria la costruzione di una barriera al Brennero”. È sancito in questa maniera lo stop ai lavori alla barriera del Brennero. L’annuncio è stato dato dai ministri degli interni Angelino Alfano e Wolfgang Sobotka dopo un incontro al valico italo-austriaco.
Al sopralluogo hanno partecipato anche i governatori dell’Alto Adige e del Tirolo austriaco, Arno Kompatscher e Günther Platter, come anche rappresentanti delle forze dell’ordine.
“L’Europa – ha detto Alfano – deve guardare avanti e non tirare indietro le lancette costruendo muri. Occorre impedire che si edifichino muri e il lavoro che abbiamo svolto con l’Austria va in questa direzione”.
Ieri, intanto, il Consiglio Ue aveva dato ieri il via libera alla proposta della Commissione che consentirà a Germania, Austria, Svezia, Danimarca e Norvegia di mantenere per altri 6 mesi solo ed esclusivamente i controlli già in atto alle frontiere interne all’area Schengen.