Per 112 anni è stato il punto di riferimento del club e dei tifosi, oggi viene consegnato alla storia. West Ham – Manchester United del 10 maggio è stata l’ultima partita giocata al Boleyn Ground di Upton Park, nella zona est di Londra.
Dopo la partita, vinta 3-2 dai padroni di casa in rimonta, è andata in scena un magnifica festa d’addio allo stadio (con musica rock e quant’altro in un atmosfera da brividi); inaugurato nel 1904 è ora destinato a fare posto ad un complesso residenziale (così come è accaduto a Highbury, lo storico stadio dell’Arsena prima della costruzione dell’Emirates Stadium).
C’è persino stato tempo per l’ultimo assalto “hooligan” (fortemente stigmatizzato da club, che ha chiesto il daspo a vita) al bus della squadra avversaria (danneggiato), con i giocatori del Manchester United inizialmente quasi divertiti, poi fortemente scossi dall’accaduto, come sottolinea Wayne Rooney: “Non mi aspettavo questa aggressione, specialmente in una serata di grande festa per il West Ham. I loro tifosi solitamente sono straordinari, non pensavamo potesse accadere una cosa del genere”.
Il West Ham dal prossimo giocherà allo Stadio Olimpico (oltre 50 mila abbonamenti venduti e per il quale ha ottenuto 99 di concessione), ma il Boleyn Ground rimarrà per sempre nel cuore degli Hammers.
(Foto da Twitter: @whufc_official)