Una depressione posizionata sulla penisola Iberica ha raggiunto l’Italia la scorsa notte, portando la quinta perturbazione di maggio nelle regioni Settentrionali.
Da oggi invece, saranno colpiti il CentroNord e la Sardegna, mentre il Sud è temporaneamente coperto da venti di Scirocco che soffiano su Adriatico, Ionio, Calabria e meno intensi sulla Sardegna. Al Sud le temperature saranno sopra la media stagionale, raggiungendo anche i 30 gradi in Sicilia.
A causa delle forti piogge e degli intensi venti previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta gialla in alcune zone dell’Emilia Romagna, Umbria, Lombardia, Valle d’Aosta, Piemonte e Toscana.
Domani invece continueranno le instabilità su tutta la penisola, in particolare vi saranno rovesci in Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Friuli, Venezia Giulia, coste abruzzesi, regioni meridionali e nord della Sardegna. Lo Scirocco sarà sostituito dal Libeccio, con conseguente diminuzione delle temperature al Centrosud. I mari saranno prevalentemente mossi.
Il fine settimana si prospetta nuvoloso come i giorni precedenti. Venerdì in gran parte della penisola vi saranno nuvole, mentre al nord continuerà il maltempo.
Tra sabato e domenica non cambierà la situazione al Nord, dove persisteranno le piogge. Al Sud però, domenica la situazione migliorerà.