Seconda giornata degli Internazionali di Tennis a Roma. In attesa dei big (scenderanno in campo dal secondo turno) oggi scendono in campo diversi italiani.
Volandri ha giocato una delle partite più concrete e battagliere degli ultimi anni (oltre 20 vincenti e grandi giocate sia di dritto che di rovescio), ma non è bastato contro David Ferrer, uscito vincitore in rimonta con il punteggio di 6-4 5-7 6-1, in 2 ore e 3 minuti;
Niente da fare per Lorenzi che viene battuto nettamente dallo spagnolo Bautista in due set (6-3; 6-1). L’unica nota di demerito per l’azzurro son i troppi servizi persi nel corso del match che hanno agevolato Bautista. In giornata, invece, sono giunte le vittorie di Berdych (contro Albert Ramos) e Nishikori, che però ha perso un set contro Troicki.
A chiudere la giornata Wawrinka che dopo aver regalato il primo set si qualifica agli ottavi battendo il francese Paire 2-1 (7-5; 2-6; 1-6)
Nel femminile Claudia Giovine, cugina di Flavia Pennetta è stata eliminata dall’americana McHale 1-6; 6-2; 2-6 . Fuori a sorpresa la Jankovic che si è arresa alla canadese Bouchard 4-6; 6-2; 3-6. Vittoria sofferta per Serena Williams che in due set (6-4; 6-3) si sbarazza della tedesca Friedsam brava a rispondere colpo su colpo alla campionessa americana.