Categorie: Altri Sport

Giro d’Italia, Ulissi vince la quarta tappa | A Praia Mare Dumoulin torna in maglia rosa

Diego Ulissi ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2016, precedendo il gruppo sull’arrivo di Praia a Mare (Cosenza). Per il livornese è la quinta vittoria in carriera al Giro. La maglia rosa torna sulle spalle di Tom Dumoulin (secondo di tappa), visto che Marcel Kittel è giunto in netto ritardo sul gruppo dei migliori.

Al traguardo da segnalare anche il quarto posto di Valverde, il sesto di Nibali e il nono di Chaves, sintomo di una tappa condotta a tutta e resa molto difficile dalle squadre dei grandi favoriti.

La tappa odierna è stata la prima in territorio italiano: 200 km da Catanzaro a Praia Mare, con una seconda metà di gara molto vallonata. Due i Gran premi della montagna, Bonifati e San Pietro (entrambi di terza categoria), ma a 10 km dall’arrivo si affrontava uno strappo di quasi 2 km al 18% di pendenza, sito in Via del Fortino nel comune di Praia. Dopo due gallerie, il rettilineo d’arrivo (lungo 2,5 km, con una sola semicurva).

La fuga di giornata ha visto protagonisti 4 corridori: l’italiano Boem (Bardiani), Mohoric (Lampre), Rosskopf (Bmc) e Brandle (Iam); vantaggio massimo di soli 3 minuti, complice una media di gara che nella prima ora ha superato i 50 km/h.

Boem ha vinto il gran premio della montagna di Bonifati, mentre il gruppo ha raggiunto i fuggitivi lungo la Salita di San Pietro, a 51 km dall’arrivo. Le squadre degli uomini di classifica hanno alzato il ritmo in salita, facendo staccare tutti i velocisti, compresa la maglia rosa Marcel Kittel.

In vista dello scollinamento a San Pietro, scattano Pirazzi e Cunego ma vengono subito ripresi dal plotone tirato dall’Astana di Nibali, mentre Modolo e Greipel sono tra i velocisti che sono riusciti temporaneamente a rientrare. A 39 km, invece, scatta il tandem Bonnafond e Domont (entrambi della Ag2r la Mondiale), mentre tanti corridori in gruppo tentano il contrattacco.

A 22 km dall’arrivo si consolida un gruppo di testa formato da oltre 10 corridori: tra questi da segnalare anche Tim Wellens e gli italiani De Marchi, Cunego, Conti e Pirazzi. A 15 km dall’arrivo Diego Ulissi aggancia la testa (coadiuvato dal compagno di squadra Conti), mentre i velocisti si staccano definitivamente e il gruppo è lontano mezzo minuto dalla testa.

A 12 km dall’arrivo inizia la discesa in direzione Praia a Mare, ma prima c’è da superare Via del Fortino: Ulissi e Pirazzi forzano subito il ritmo sullo strappo; nel gruppo Pozzovivo allunga il gruppo, mentre Nibali e Valverde rimangono coperti in gruppo. All’uscita di Via del Fortino, Ulissi è solo al comando.

Negli ultimi chilometri, Ulissi deve gestire una quindicina di secondi di vantaggio sul gruppo: il livornese riesce a non farsi riprendere sul rettilineo finale e confeziona il numero.

Andrea Zito

Condividi
Pubblicato da
Andrea Zito
Tags: Alejandro ValverdeArrivo quarta tappa Giro 2016Arrivo quarta tappa Giro d’ItaliaCatanzaroCatanzaro - Praia Mare girociclismoClassifica generaleClassifica generale Giro 2016Diego UlissiFabian CancellaragiroGiro 2016Giro 2016 ItaliaGiro d’ItaliaMaglia rosa Giro 2016Marcel Kittel maglia rosaMikel LandaMoreno MoserPartenza Giro d'Italia 2016Praia Marequarta tappa giro 2016quarta tappa Giro d’ItaliaRafal MajkaTappa 4 GiroTom dumoulinVincenzo Nibalivincitore quarta tappaVincitore quarta tappa giro