È morto improvvisamente stamattina, stroncato da un infarto, Giacomo Rallo, patron e fondatore, insieme alla moglie Gabriella Anca, della cantina Donnafugata. Si è spenta, così, una figura storica dell’enologia non solo siciliana.
La camera ardente aperta dalle 15 nelle cantine Donnafugata di Via Lipari a Marsala. I funerali si celebreranno domani alle 11 in Chiesa Madre, sempre a Marsala.
Giacomo Rallo era nato il 18 ottobre 1937 ed era considerato uno degli imprenditori vitivinicoli siciliani più noti a livello internazionale. Era stato insignito, nel 2006, del titolo di Cavaliere del Lavoro.
Giacomo Rallo, marsalese, laureato in legge, quarta generazione di una famiglia siciliana impegnata dal 1851 nella produzione di vini di qualità, viene considerato uno degli innovatori del mondo del vino siciliano grazie al progetto ‘Donnafugata’.
Ha sviluppato in Sicilia un innovativo progetto produttivo e culturale valorizzando l’identità del territorio assimilando il meglio della tecnica e della scienza enologica.
Il progetto di Donnafugata si è tradotto nella realizzazione dei tre siti produttivi (le cantine di vinificazione di Contessa Entellina e Pantelleria, e quella di affinamento di Marsala) e nella coltivazione di 260 ettari di vigneti a Contessa Entellina e di 68 ettari a Pantelleria.