Le semifinali dell’Eurovision Song Contest, la sfida fra cantanti provenienti da tutta Europa, andranno in onda martedì 10 e giovedì 12 maggio su Rai4 alle 21.15, mentre sabato 14 maggio sarà la volta della finale in prima serata su Rai1, preceduta da una speciale anteprima alle 20.35.
In rappresentanza dell’Italia ci sarà Francesca Michielin con “No degree of separation”, versione inglese di “Nessun grado di separazione”. La cantante veneta sostituisce gli Stadio, che avrebbero dovuto partecipare in quanto vincitori del Festival di Sanremo, ma che hanno declinato l’invito perché impegnati in un tour.
All’Eurovision Song Contest si sfidano 42 artisti rappresentanti le televisioni pubbliche di 42 Paesi. Ogni paese esprime il proprio voto sia col televoto che con una giuria formata da professionisti del settore musicale: quest’anno per l’Italia ci saranno la giornalista Stefania Zizzari, l’autore Max Novaresi, il bloggerAlessandro Pigliavento, la conduttrice Andrea Delogu e lo showmanPaolo Belli.
Ogni singola giuria non può votare per il concorrente della propria nazione e la classifica finale si compone sommando i voti espressi dalle giurie, con peso del 50 per cento e quelli provenienti dal televoto (altro 50 per cento).