Tre partite consecutive con lui titolare, zero gol subiti: questi i numeri del Palermo con Thiago Cionek, che da quando Ballardini gli ha dato il posto fisso in difesa è sempre stato tra i più positivi. Tra i nomi dei protagonisti dello sprint salvezza dei rosa, dunque, entra di diritto anche quello del centrale brasiliano-polacco.
“Abbiamo dimostrato di saper lottare in un momento di grande difficoltà – sottolinea in conferenza Cionek – il rischio di cedere c’era, ma noi abbiamo dato tutto e siamo stati premiati. L’unica maniera per uscire da questa situazione era rimanere uniti, quando ognuno in campo lotta per il suo compagno, il risultato è questo”.
Cionek è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante, in barba alle gerarchie del passato: “Non è stato facile stare fuori per uno come me che ha giocato sempre – ammette – ma nel calcio ci vuole pazienza e bisogna lavorare tanto per farsi trovare pronti. Sono contento di essere utile al Palermo, lavorerò sempre bene per dare il massimo”.
La permamenza nella massima serie passa dall’ultimo match di campionato di domenica prossima al ‘Barbera’ contro il Verona (già retrocesso): “Siamo consapevoli di aver lavorato tanto per arrivare a giocarci tutto in questa partita – ricorda Cionek – Non molliamo, vogliamo completare l’opera: dobbiamo vincere per festeggiare”.
Nel match più importante, i rosa potranno contare sull’apporto del proprio pubblico: “I nostri tifosi possono darci una grande mano venendo allo stadio e sostenendoci fino alla fine – dichiara Cionek – Giochiamo per loro, spero che domenica riempiano il ‘Barbera’: manca poco per salvarci, e col loro aiuto possiamo riuscirci”.
(Foto da Twitter)