Sono 4 i verdetti “matematici” maturati al termine della 37a giornata di Serie A. In ottica salvezza, esulta l’Udinese che grazie all’1-1 ottenuto contro l’Atalanta e ai risultati di Carpi e Palermo (k.o. con la Lazio per gli emiliani e pareggio dei rosanero con la Fiorentina), sale a quota 39 punti tirandosi fuori dalla bagarre per non retrocedere. Lo stesso fa la Samp che pur perdendo il derby contro il Genoa resta al sicuro con i suoi 40 punti. Il Frosinone, invece, è matematicamente in B.
Dallo 0-0 del Franchi ottenuto contro il Palermo, invece, la Fiorentina esce con la matematica qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. Nonostante il successo di ieri sera contro il Bologna (o-1) il Milan resta a 4 lunghezze di distanza dai viola quando manca una sola giornata al termine del campionato. Stesso discorso anche per il Sassuolo, sesto e “out” a quota 58 a causa degli scontri diretti.
Capitolo Palermo: tutto adesso è nelle sue mani, se vincerà contro il Verona sarà salvo e condannerà alla B il Carpi indipendentemente dal risultato che otterrà contro l’Udinese. Dovesse invece pareggiare o perdere, il Carpi si salverebbe solo con la vittoria. I punti dei siciliani sono infatti 36, 35 quelli del Carpi.