Un palazzo alla periferia di Roma è stato sventrato da un’esplosione. Il fatto è avvenuto intorno alle 10.30 in via Palata, in zona La Rustica. Sul posto 8 squadre dei vigili del fuoco e la polizia.
La Procura di Roma ha aperto un fascicolo; il pm Francesco Dall’Olio procede contro ignoti per disastro colposo. Dalle indagini è emerso che all’origine del crollo c’è stata una fuga di gas. I vigili del fuoco stanno cercando capire da quale parte del seminterrato è avvenuta la deflagrazione.
Il cedimento, infatti, è avvenuto in un locale sottoscala adibito ad appartamento: tre persone sono rimaste ferite.
Sono una ragazza di circa 25 anni e tre uomini: la giovane è stata trasportata al policlinico Casilino in codice rosso per un trauma cranico; un uomo sui 35-40 anni in codice rosso all’ospedale Pertini per trauma cranico; un uomo sui 75 anni in codice rosso al policlinico di Tor Vergata con diversi traumi; e un altro di circa 30 anni all’ospedale Pertini in codice giallo. Nessuno sarebbe in pericolo di vita.
In concomitanza con il crollo sono state sentite diverse esplosioni. Si indaga per accertare le cause del crollo della palazzina
Cinque sono state estratte vive dalle macerie. In base alle testimonianze, potrebbero però essere state coinvolte altre persone. Le ricerche sono in corso.
La palazzina è stata evacuata.