Categorie: LombardiaPolitica

Referendum costituzionale, attacco di Berlusconi | “La riforma potrebbe introdurci in un regime”

“Oggi in Italia la democrazia è sospesa. La riforma del Senato potrebbe introdurci in un regime”. Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, durante la presentazione della lista azzurra per le comunali di Milano, al teatro Manzoni.

Per il Cavaliere, se la riforma costituzionale avrà il via libera al referendum di ottobre, questo porterà a “una cosa che non possiamo chiamare con un altro nome se non regime”

“La politica è immobile e ammuffita – ha proseguito -. Ma il 70 per cento dei nostri candidati per Parisi sono alla loro prima esperienza e in servizio per il bene comune”.

“Oggi per la democrazia e la libertà del cittadino valgono le stesse parole che dissi ventidue anni fa qui al Manzoni in cui si è formata Forza Italia, nata proprio in questo teatro – ha ricordato -. Ventidue anni fa dissi: la libertà viene prima dello Stato, è un diritto fondamentale. È lo Stato che deve essere al servizio dei cittadini, e non il cittadino il servitore dello Stato. L’individuo è sovrano e ha il diritto a realizzare se stesso nel benessere e nella creazione di una famiglia, nucleo fondante della nostra società. Non c’è da cambiare una parola di quel discorso”.

“Oggi come allora crediamo nella libertà di pensiero, di tutti i culti, libertà di impresa e di mercato regolata da norme chiare per tutti. Noi crediamo nel rispetto dei più deboli: bambini, anziani, emarginati. Vogliamo – ha concluso – un’Italia libera dall’odio di classe, per un futuro di benessere, democrazia è vera e completa libertà”.

Angelica Serrai

Condividi
Pubblicato da
Angelica Serrai
Tags: berlusconi e il referendum costituzionelaper berlusconi il referendum costituzionale è regimeregime per il referendum costituzionale berlusconi regime