Carpi – Lazio finisce 1 – 3: è stata senza dubbio una delle partite più emozionanti e rocambolesche dell’intera stagione di Serie A. Si registrano due rigori sbagliati da Mbakogu nel primo tempo (non succedeva dal 2007, in quell’anno Maccarone sbagliò 2 penalty contro il Siena) e 3 traverse colpite, due dal Carpi e una dalla Lazio.
Il Carpi si mette nei guai: il destino non dipende più soltanto dai biancorossi, adesso al terzultimo posto della classifica, visti anche i risultati di Udinese e Palermo. Per rimanere in Serie A, i ragazzi di Castori, dovranno vincere l’ultima partita contro l’Udinese e sperare che il Palermo non ottenga bottino pieno contro il Verona, già retrocesso.
La Lazio conferma il trand più che positivo dall’arrivo di Simone Inzaghi in panchina: i biancocelesti non sono più in corsa per nessun obiettivo, ma sono riusciti senza dubbio nell’intento di finire al meglio la stagione. Nel prossimo turno l’avversario sarà la Fiorentina, in un match, all’apparenza, privo di motivazioni.
LA CRONACA DEL MATCH
ORE 16.52 FINISCE LA PARTITA
48′ s.t. – Punizione tirata malissimo da Verdi, che spreca un’ottima occasione.
45′ s.t. – ESPULSO DJORDJEVIC per aver messo le mani sul collo di Letizia.
45′ s.t. – SARANNO 4 I MINUTI DI RECUPERO.
43′ s.t. – Iniziativa personale di Verdi nella zona centrale del campo, arrivato al limite dell’area tira in modo fiacco, palla sul fondo.
42′ s.t. – Sinistro da distanza siderale di Verdi, Marchetti blocca in tranquillità.
40′ s.t. – GOL CARPI! MBAKOGU! Punizione ben calciata di sinistro da Verdi, la palla respinta dalla traversa arriva sul piede di Mbakogu che apoggia con il destro, Marchetti respinge dopo che il pallone ha superato la linea.
38′ s.t. – ESPULSO BIGLIA PER DOPPIA AMMONIZIONE.
36′ s.t. – Ottima percussione sulla sinistra di Lasagna, arrivato davanti al portiere, viene anticipato in modo miracoloso da Konko, in scivolata.
35′ s.t. – Grande tiro dai 20 metri con il destro per Biglia, vola Belec che respinge in corner.
33′ s.t. – Gioca sul velluto adesso la Lazio, che arriva alla conclusione dal limite con Konko, Belec blocca.
31′ s.t. – NEL CARPI ENTRA VERDI ED ESCE PASCIUTI.
28′ s.t. – GOL LAZIO! KLOSE! Il cross dalla destra da parte di Basta all’interno dell’area è un invito a nozze per il tedesco lasciato libero, che con un destro di controbalzo trafigge Belec.
27′ s.t. – Ribalta l’azione il Carpi, con il solito Lasagna, impreciso questa volta nella conclusione di destro dall’interno dell’area.
26′ s.t. – Pericoloso contropiede della Lazio, Klose dribbla due uomini e cade in area di rigore lamentando un contatto, ma l’arbitro non fischia.
25′ s.t. – Punizione ben calciata dai 25 metri da parte di Lasagna con il sinistro, Marchetti la vede partire e blocca il pallone diretto all’incrocio.
23′ s.t. – NELLA LAZIO ENTRA DJORDJEVIC ED ESCE CANDREVA.
21′ s.t. – NEL CARPI ENTRA CRIMI ED ESCE BIANCO.
18′ s.t. – Primo errore della partita di Marchetti, che esce in modo avventato al limite dell’area, i tentativi di tiro in porta vengono murati dalla difesa biancoceleste.
14′ s.t. – Sfogo polemico di Mbakogu nei confronti dei tifosi
10′ s.t. – Ottima iniziativa sulla sinistra di Lasagna, il cross al centro dell’area non trova Mbakogu, anticipato da Mauricio.
10′ s.t. – AMMONITO LOLLO per un colpo alla schiena su Konko, diffidato salta l’ultima.
9′ s.t. – Contropiede ben organizzato del Carpi, Di Gaudio rientra, prova il destro a giro, ribatte Bievac.
5′ s.t. – NELLA LAZIO ENTRA ONAZI ED ESCE ANDERSON.
5′ s.t. – Tiraccio dal limite di Biglia con il sinistro, palla alle stelle.
2′ s.t. – Lasagna colpisce la traversa con il sinistro dall’interno dell’area, al primo pallone toccato.
1′ s.t. – NEL CARPI ENTRA LASAGNA ED ESCE COFIE.
ORE 16.03 INIZIA LA SECONDA FRAZIONE.
ORE 15.47 FINISCE IL PRIMO TEMPO PARZIALE 0-2, 2 CALCI DI RIGORI FALLITI DAL CARPI.
42′ p.t. AMMONITI BIGLIA E PAROLO PER PROTESTE, ROMAGNOLI PER UN FALLO DA DIETRO, il biancorosso era diffidato, salta la prossima.
41′ p.t. – Clamoroso errore dal dischetto di Mbakogu, il suo tiro molto debole finisce tra le braccia di Marchetti, che si butta di nuovo alla sinistra.
40′ p.t. – Secondo rigore per il Carpi, dopo il fallo di mano di Mauricio.
37′ p.t. – Ottimo intervento difensivo di Bisevac, che ferma Di Gaudio lanciato verso la metàcampo avversaria.
32′ p.t. – GOL LAZIO! CANDREVA! Grande azione iniziata da Biglia, che con un passaggio filtrante trova Anderson in area di rigore, il suo tracciante arriva a Candreva tutto solo che deve solo appoggiare di sinistro a porta vuota.
30′ p.t. – Fallo di Mauricio che blocca un interessante contropiede biancorosso, non arriva il giallo.
27′ p.t. – Conclusione al volo dal limite per Bianco sugli sviluppi di un corner, palla in curva.
26′ p.t. – AMMONITO PASCIUTI per un intervento in ritardo da dietro ai danni di Candreva.
25′ p.t. – AMMONITO POLI per proteste, era diffidato.
23′ p.t. – GOL LAZIO! BISEVAC! Clamoroso doppio tentativo all’interno dell’area piccola di Parolo con doppia respinta sulla linea di Pasciuti, ribadisce in rete per la terza volta il serbo con il piatto destro.
20′ p.t. – Anderson prova a fare tutto da solo, la sua conclusione dai venti metri è da dimenticare.
17′ p.t. – Flipper dentro l’area di rigore, Lulic si gira e tira di prima, colpendo in pieno la traversa.
16′ p.t. – NELLA LAZIO ENTRA MAURICIO ED ESCE HOEDT per infortunio.
15′ p.t. – Giocata sopraffina di Anderson, che prova il destro a giro da fuori area, palla di poco fuori.
12′ p.t. – Rigore calciato malissimo da Mbakogu, che apre il piatto destro, intuisce Marchetti buttandosi a sinistra.
11′ p.t. – Calcio di rigore per il Carpi, per il fallo di Hoedt su Mbakogu.
7′ p.t. – Candreva prova la botta al volo con il destro dentro l’area di rigore, Gagliolo respinge con la schiena.
5′ p.t. – Bel’azione dl Carpi, Mbakogu avanza palla al piede sulla sinistra, assist per Lollo al limite, il tiro è debole.
2′ p.t. – Scontro a centrocampo tra Gagliolo e Parolo, con il biancoceleste che subisce fallo.
ORE 15.01 INIZIA LA PARTITA
Carpi – Lazio è uno dei match più decisivi della 37esima giornata di Serie A: è un incontro inedito nella storia delle società, visto che le due squadre non si sono mai affrontate in terra emiliana; l’unico precedente tra le due compagini risale allo scorso gennaio, quando all’Olimpico di Roma l’incontro terminò con un pareggio a reti bianche.
Il Carpi è chiamato a vincere gli ultimi due incontri che lo separano dalla fine del campionato: gli emiliani vogliono approfittare del turno insidioso delle avversarie impegnate nella lotta salvezza, che vede il Palermo impegnato a Firenze e l’Udinese a Bergamo contro l’Atalanta. Con una vittoria oggi gli emiliani salirebbero a quota 38 punti.
La Lazio non è più in corsa in nessun fronte: l’obiettivo dei capitolini diventa dunque quello di concludere la stagione con dignità, confermando il trand più che positivo dall’arrivo in panchina di Simone Inzaghi, che si gioca le proprie carte in vista di una possibile riconferma anche nel prossimo campionato.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CARPI (4-4-1-1): Belec; Letizia, Romagnoli, Poli, Gagliolo; Pasciuti (dal 31′ s.t. Verdi), Bianco (dal 21′ Crimi), Cofie (dal 1′ s.t. Lasagna), Di Gaudio; Lollo; Mbakogu. All.: Castori.
LAZIO (4-3-3): Marchetti; Basta, Bisevac, Hoedt (dal 16′ p.t. Mauricio), Konko; Parolo, Biglia, Lulic; Candreva (dal 23′ s.t. Djordjevic), Klose, Felipe Anderson (dal 5′ s.t. Onazi). All.: Inzaghi.
MARCATORI: 23′ p.t. Bisevac (L), 32′ p.t. Candreva (L), 28′ s.t. Klose (L), 40′ s.t. Mbakogu (C).
ESPULSI: 38′ s.t. Biglia (L), 45′ s.t. Djordjevic (L).
ARBITRO: Rocchi.