Il Bayern Monaco è campione di Germania per il quarto anno consecutivo. Non era mai accaduto nella storia della Bundesliga.
Decisiva la vittoria per 1-2 degli uomini di Guardiola sul campo dell’Ingolstadt (gol del vantaggio su rigore con Lewandowski, raddoppio del bomber polacco; di Hartmann il gol che ha accorciato le distanze). Il titolo numero 26 dei bavaresi sarebbe arrivato comunque, in virtù della sconfitta del Borussia Dortmund a Francoforte.
Bayern e Borussia Monchengladbach erano le uniche squadre finora ad aver vinto il titolo tedesco per 3 volte di fila nella storia (addirittura i bavaresi in quattro occasioni diverse). Oggi il record viene migliorato .
I bavaresi vincono la Bundesliga con una giornata d’anticipo, ma per l’ennesima volta festeggiano lontano da casa: dall’apertura dell’Allianz Arena (campo di casa dalla stagione 2005/06) il Bayern non ha mai festeggiato davanti il proprio pubblico (7 campionati vinti: sei festeggiati in trasferta, 1 davanti la tv).
La matematica certezza sarebbe arrivata anche prima se nei primi di marzo il Bayern non avesse patito una “flessione”, perdendo con il Mainz e pareggiando con il Dortmund nello spazio di tre giorni (unica fase della stagione in cui il Bayern ha mancato la vittoria per due giornate di fila) e non avesse pareggiato contro il Borussia Mönchengladbach in casa (a cui è seguita l’eliminazione in Champions contro l’Atletico Madrid)
I bavaresi, comunque, hanno dominato la stagione in patria: a 1 giornata dal termine, le vittorie sono 27, 4 i pareggi, solo 2 le sconfitte; 77 sono i gol segnati, soltanto 16 quelli subiti. Solo il Dortmund ha provato a tenere il passo (8 punti di svantaggio); il Leverkusen, terzo, è a 18 punti di distacco.