Sembra essere ad una svolta l’indagine sulla morte del culturista Gianni Racano, di 30 anni, avvenuta lo scorso 17 aprile. L’ex campione mondiale di body building over 40, Claudio Imperio, di 49 anni, è stato arrestato da polizia e guardia di finanza con l’accusa di commercio illegale di sostanze dopanti nell’ambito dell’inchiesta sulla morte.
Racano morì nell’ospedale San Paolo di Bari dopo il trasferimento dagli Ospedali Riuniti di Foggia. Il nome dell’arrestato non è stato diffuso.
Imperio è preparatore atletico presso la palestra che gestisce a Foggia. Gli investigatori avrebbero compiuto perquisizioni in un locale nella disponibilità di Imperio ed hanno constatato che, recentemente, vi era stata una cospicua assunzione di farmaci dopanti dei quali si trovavano numerose fiale e siringhe con residui liquidi di farmaci nonché fazzoletti intrisi di sangue.
Sono state sequestrate numerose scatole contenenti farmaci dopanti risultati di dubbia provenienza e alcuni scritti sui quali era attestata la compravendita dei farmaci ad altri atleti.