Il tema delle pensioni, dei fondi destinati al Sud Italia e i marò sono stati alcuni degli argomenti affrontati da Matteo Renzi nella diretta Twitter e Facebook #Matteorisponde.
Si chiama Ape il sistema pensioni che ha già simbolo e logo. “Ci sta lavorando Nannicini: si potrà anticipare, con una decurtazione economica, l’ingresso in pensione solo per un certo periodo di tempo. Ci stiamo lavorando con i sindacati, i datori di lavoro, l’Unione europea. Il meccanismo va incontro a quelli nati nel 51-53, penalizzati dall’aumento dell’età delle pensioni” ha detto Renzi.
“Rispetto al passato, quando si andava in pensione a 39 anni, con 15 mesi e un giorno, l’età pensionabile oggi mi pare troppo alta. Ma rispetto all’aspettativa di vita no” dice Renzi che puntualizza “ci siamo impegnati a intervenire nella legge di Stabilità 2017”.
Renzi ha poi affrontato il tema dei fondi destinati al Sud Italia: “Stiamo portando una vagonata di quattrini al Sud. Per decenni i soldi non sono stati spesi, ci sono stati anni in cui la classe dirigente del Sud, a parte alcuni, ha buttato via i soldi europei. I Patti per il Sud servono a questo, a sancire chi spende, quando come e perché”.
Infine il tema legato ai marò: “Stiamo discutendo con il governo indiano per trovare le modalità per il rimpatrio immediato di Girone – ha detto il premier -, ho parlato direttamente con lui. Vogliamo dare un messaggio di amicizia con il governo indiano, far ripartire gli scambi istituzionali, economici e culturali”.