“La situazione è sotto controllo, non c’è emergenza”. Sono le dichiarazione del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, accompagnato dal sindaco Marco Doria e dal presidente della Regione Giovanni Toti, dopo aver compiuto un sopralluogo in Valpolcevera, in seguito alla notizia di un nuovo sversamento.
“Saputo della notizia mi sono preoccupato e ho deciso di venire di persona e verificare la situazione. Si parlava di sostanza infiammabile in una zona già colpita duramente dallo sversamento di greggio del 17 aprile. Arrivato qui – ha dichiarato Galletti – ho capito che la situazione non era di emergenza. Lasciamo lavorare i tecnici”.
Nella serata di ieri, una sostanza infiammabile di cui al momento non è stata individuata nè la provenienza nè la tipologia, si è riversata nel torrente in zona S. Quirico a circa un chilometro dal luogo dello sversamento del 17 aprile. Per arginare la sostanza, è stato creato un invaso stendendo a valle delle panne assorbenti ed è stata gettata una sostanza schiumogena. Successivamente, si procederà ad aspirare la sostanza infiammabile.