Categorie: IntrattenimentoSicilia

Il compositore Marco Betta firmerà le musiche | del film-documentario “Immagine dal vero”

Il compositore siciliano Marco Betta firmerà le musiche del film documentario “Immagine dal vero”, del regista emergente Luciano Accomando. Il musicista, con le sue note, racconterà le storie dei migranti che in Sicilia hanno trovato una nuova vita.

Finanziato nell’ambito del progetto “Giovani no profit” della Presidenza del Consiglio dei ministri, il film documentario dell’Associazione Anteprima, le cui riprese sono state interamente girate in Sicilia, racconta le storie di successo di migranti che oggi risiedono sull’Isola. L’obiettivo degli autori è soprattutto quello di combattere i pregiudizi dei “bianchi”, ma il film punta anche a lanciare un messaggio agli stessi migranti che arrivano in terra straniera, spesso vittime di un sentimento di sfiducia e di inadeguatezza che li tormenta dal primo momento in cui arrivano.

Marco Betta è nato a Enna nel 1964. Grazie ad Eliodoro Sollima intraprende gli studi di composizione, e, sotto la sua guida, si diploma al Conservatorio di Palermo. Successivamente frequenta i corsi di perfezionamento tenuti a Firenze da Armando Gentilucci ed a Città Di Castello da Salvatore Sciarrino. Nella sua musica melodie sospese su strutture accordali si fondono con frammenti reinventati dalla memoria di suoni delle antiche culture mediterranee in un percorso che mette insieme la grande tradizione classica con la musica del nostro tempo.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: armando gentiluccieliodoro sollimaimmagine dal veroluciano accomando registamarco bettamarco betta firma musiche immagini dal veromigranti in sicilia le storiesalvatore sciarrino