Un’auto può circolare senza nessuno alla guida? Fino a qualche anno fa sembrava un sogno non raggiungibile. Adesso invece potrebbe divenire reale grazie ad un accordo che potrebbe essere annunciato a breve. Si tratta della nuova partnership tecnologica tra Fca e Alphabet, la holding che controlla Google, per costruire e immettere sul mercato l’auto senza conducente.
Secondo il Wall Street Journal, i colloqui vanno avanti da diversi mesi e l’annuncio ufficiale sarà a breve; l’ok di Sergio Marchionne concederebbe a Google, che da tempo sta portando avanti la ricerca in questo settore, di avere i diritti sulla tecnologia e sui dati.
La ‘partnership tecnica‘ consentirebbe ad Alfa Romeo, Fiat, Jeep, Chrysler e Maserati di beneficiare della tecnologia di Google per la guida autonoma dell’auto.
La fase sperimentale, secondo i rumors, dovrebbe durare un anno e riguarderà un certo numero dei minivan della Chrysler presentati a Detroit con il nome di Pacifica. Si parla di alcune decine di prototipi iniziali.