In un San Paolo insolitamente poco affollato e sotto una pioggia battente, il Napoli si riprende il secondo posto ai danni della Roma grazie al successo per 2-1 ottenuto contro l’Atalanta. Protagonista di serata, manco a dirlo, è il solito Higuain che porta a 32 le reti realizzate nelle ultime 33 gare portandosi ad un passo da nuovi record.
Imprese personali a parte, però, sono i tre punti a rendere felice Sarri che riacciuffa la qualificazione diretta in Champions a due giornate dal gong finale. Al Napoli è bastata una gara “ordinaria” per avere la meglio di un Atalanta ormai salva e con tante assenze.
La gara si sblocca dopo soli 10′ grazie ad una zampata al volo di Higuain sull’assist dell’ispiratissimo Hamsik. Nonostante il possesso palla prolungato degli ospiti, è solo il Napoli a costruire. Nella ripresa, infatti, arriva anche il 2-0 della sicurezza ancora con il “Pipita” che segna di testa questa volta su assist di Callejon.
A rianimare un match altrimenti piatto e scontato ci pensa al 40′ s.t. uno sfortunato autogol di Albiol. Ma ad andare vicini alla rete sono sempre i padroni di casa che mostrano più grinta e, ovviamente, un tasso tecnico decisamente di altro livello. Al San Paolo tutto va come deve andare, con buona pace della molle Atalanta.
LEGGI QUI LA CRONACA DEL MATCH
22.55 – FISCHIO FINALE, NAPOLI – ATALANTA: 2-1.
40′ s.t. – L’ATALANTA RIAPRE LA PARTITA, AUTOGOL DI ALBIOL. Gol molto fortunoso degli ospiti: Freuler calcia in porta ma Albiol devia nella propria rete.
38′ s.t. – IL NAPOLI CAMBIA ANCORA: FUORI HIGUAIN ED ENTRA GABBIADINI.
38′ s.t. -NELL’ATALANTA ENTRA CONTI AL POSTO DI DE ROON.
35′ s.t. – CAMBIO NEL NAPOLI, ESCE CALLEJON ED ENTRA EL KADDOURI.
32′ s.t. – RADDOPPIO DEL NAPOLI, DOPPIETTA DI HIGUAIN! Stacco di testa imperioso del “Pipita” che anticipa tutti e deposita in rete per il gol del momentaneo 2-0.
31′ s.t. – Il Napoli abbassa leggermente il proprio baricentro e l’Atalanta sembra voler provarci con più sfrontatezza.
27′ s.t. – Tunnel di Mertens su Toloi e tiro a giro che termina fuori di pochissimo.
26′ s.t. – NELL’ATALANTA ENTRA MONACHELLO ED ESCE D’ALESSANDRO.
24′ s.t. – AMMONIZIONE PER DJIMSITI.
22′ s.t. – Bella giocata in verticale del Napoli che si concretizza in un pallonetto fuori misura di Callejon.
19′ s.t. – NEL NAPOLI ENTRA MERTENS ED ESCE INSIGNE.
17′ s.t. – AMMONIZIONE PER MASIELLO.
12′ s.t. – Allan calcia a giro da posizione defilata e trova la traversa.
10′ s.t. – Atteggiamento molto positivo dei padroni di casa che continuano a spingere sul pedale del gas, Atalanta in difficoltà.
7′ s.t. – Il Pipita serve Hamsik che calcia da posizione centralissima: tiro ciabattato e parata di Sportiello.
2′ s.t. – Higuain pericolosissimo sottoporta, provvidenziale l’intervento in anticipo di Djimsiti.
22.06 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. NELL’ATALANTA ESCE DIAMANTI ED ENTRA FREULER.
21.49 – FINE PRIMO TEMPO, NAPOLI – ATALANTA: 1-0.
42′ p.t. – Diamanti calcia malissimo dalla lunga distanza, palla in curva.
40′ p.t. – Insigne scatenato prova a sorprendere Sportiello con una conclusione in rovesciata, palla a lato.
35′ p.t. – Campo sempre più pesante, la palla acquista spesso traiettorie impreviste.
32′ p.t. – Botta di Allan da posizione centrale: deviazione di Sportiello e corner.
25′ p.t. – Insigne prova il pallonetto in contropiede, Sportiello è ben posizionato e para senza problemi.
20′ p.t. – Nell’Atalanta troppi problemi a centrocampo, la palla non riesce ad arrivare a Borriello che si limita a qualche scatto sulla linea del fuorigioco.
16′ p.t. – Ritmi sempre molto bassi al San Paolo, match poco vivace.
13′ p.t. – Continua il forcing offensivo dei padroni di casa. Insigne ci prova dalla distanza, ma Sportiello controlla senza problemi.
10 ‘ p.t. – NAPOLI IN VANTAGGIO, HA SEGNATO HIGUAIN! Cross “tagliente” di Hamsik e zampata vincente sottoporta del “Pipita” che non lascia scampo a Sportiello.
6′ p.t. – Sin qui solo il Napoli si è fatto vedere in avanti, ma con poca precisione dell’ultimo passaggio.
3′ p.t. – Inizio di match piuttosto bloccato. La pioggia battente delle ultime ore ha reso il terreno scivoloso, sin qui poco spettacolo.
21.04 – FISCHIO D’INIZIO AL SAN PAOLO, AL VIA NAPOLI-ATALANTA.
Al Napoli servono punti preziosi per staccare la Roma e “blindare” il secondo posto, ormai unico obiettivo stagionale ancora in vita. L’Atalanta, invece, si presenta al San Paolo con la salvezza matematica già in tasca e la sola ambizione di concludere in crescendo un campionato vissuto tra alti e bassi.
I 51 precedenti tra serie A, serie B e Coppa Italia tra le due formazioni premiano i partenopei che possono vantare 34 successi. Solo 5 le sconfitte, 12 i pareggi. Ma è dal 14 settembre 2013 che il Napoli non si afferma in casa contro gli orobici (2-0:
26’ s.t. Higuain (N), 36’ s.t. Callejon (N).
Anche se il sogno scudetto è andato in frantumi, il Napoli vuole quindi evitare di incrementare l’amaro in bocca. Cedere al fotofinish un secondo posto fino a poco tempo fa certissimo significherebbe fallire. E fallire a Napoli pesa il doppio. Tutto tranquillo, invece, in casa nerazzurra. L’obiettivo stagionale è stato raggiunto, ancora una volta.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon (dal 35′ s.t. El Kaddouri), Insigne (dal 19′ s.t. Mertens), Higuain (dal 38′ s.t. El Kaddouri). ALL.: Sarri.
ATALANTA: Sportiello; Masiello, Toloi, Djimsiti, Dramé; D’Alessandro (dal 26′ s.t. Monachello), Cigarini; De Roon (dal 38′ s.t. De Roon), Kurtic, Diamanti (dal 1′ s.t. Freuler); Borriello. ALL.: Reja.
MARCATORI: 1o’ p.t. , 32′ s.t. Higuain (N), 40′ s.t. Albiol (aut.).
AMMONITI: Masiello (A), Djimsiti (A).
ESPULSI: –
ARBITRO: Piero Giacomelli (Trieste).