Doveva essere la partita più importante dell’anno per l’Udinese, e invece i friulani si sono fatti umiliare in casa da un Torino superiore in tutto e padrone indiscusso del campo per l’intera durata del match. Un segnale a dir poco preoccupante per De Canio: Palermo e Carpi sono lì, e hanno una partita in più per provare a rimontare.
Il Torino parte alla grande e prima si vede annullare un gol (regolare) di Belotti, poi passa in vantaggio con il colpo di testa vincente di Jansson (12′). L’Udinese prova a reagire, ma un pallone perso malamente dalla difesa friulana al limite dell’area permette ad Acquah di raddoppiare in chiusura di tempo (45′).
L’Udinese torna in campo nella ripresa con maggior convinzione e dopo appena 3′ accorcia le distanze con Felipe. La partita sembra riaperta, ma è soltanto un’illusione per i friulani, che soli 2′ più tardi prendono un brutto schiaffo con il gol di Martinez su assist dello scatenato Acquah: una mazzata a livello mentale.
Il tracollo è dietro l’angolo, e infatti i bianconeri ne prendono altri 2: prima segna Belotti (56′) con un contropiede da manuale, poi ancora Martinez (83′) mette il punto esclamativo su una vittoria meritatissima. Decisamente un bel colpo per i granata dopo due (pesanti) sconfitte consecutive.
LEGGI QUI LE PAGELLE DI UDINESE-TORINO
LA CRONACA DEL MATCH MINUTO PER MINUTO
ORE 19.52 – FINALE: 1 – 5.
43′ s.t.: AMMONITO FELIPE per un fallo su Edera.
40′ s.t.: NEL TORINO ENTRA EDERA, ESCE MARTINEZ.
38′ s.t.: POKERISSIMO DEL TORINO. MARTINEZ. Un altro pallone perso malamente dalla difesa dell’Udinese, Martinez ne approfitta e supera per la quinta volta Karnezis.
33′ s.t.: Il Torino non molla di un centimetro, l’Udinese invece sembra totalmente scoraggiata.
30′ s.t.: NEL TORINO ENTRA MOLINARO, ESCE ZAPPACOSTA.
30′ s.t.: NELL’UDINESE ENTRA PIRIS, ESCE FERNANDES,
29′ s.t.: Thereau riceve palla in area e calcia subito al volo: tiro centrale, blocca Padelli.
27′ s.t.: NEL TORINO ENTRA BASELLI, ESCE BENASSI.
26′ s.t.: GOL ANNULLATO AL TORINO. Un’altra rete annullata a Belotti per fuorigioco: stavolta però l’arbitro sembra aver visto bene.
23′ s.t.: Buona occasione in contropiede per il Torino, ma Martinez scivola in area sul più bello.
20′ s.t.: Perica colpisce di testa su un cross di Adnan, ma non centra la porta.
19′ s.t.: Felipe si divora il gol del possibile 2 a 4 mandando alto a pochi passi dalla porta, sugli sviluppi di un corner.
17′ s.t.: DOPPIO CAMBIO NELL’UDINESE: ENTRANO HALLFREDSSON E PERICA, ESCONO MATOS ED EDENILSON.
16′ s.t.: AMMONITO SILVA per un fallo su Fernandes.
14′ s.t.: L’Udinese è in bambola, il Torino può gestire comodamente il possesso palla.
11′ s.t.: IL TORINO SEGNA ANCORA. BELOTTI. Incredibile azione del ‘Gallo’, che parte dalla sua metà campo, fa 70 metri palla al piede, salta praticamente chiunque si trovi sulla sua strada e buca Karnezis con un preciso diagonale destro.
7′ s.t.: Heurtaux ci prova da fuori: pallone in curva.
5′ s.t.: GOL DEL TORINO. MARTINEZ. Perfetta verticalizzazione di Acquah per Martinez, che entra in area, salta due avversari con una finta e batte Karnezis con un bel sinistro sul palo lontano.
3′ s.t.: L’UDINESE TORNA IN PARTITA. FELIPE. Fernandes crossa in area sugli sviluppi del corner, Felipe salta più in alto di tutti e accorcia le distanze con un gran colpo di testa.
2′ s.t.: Heurtaux la butta dentro dalla destra, Zappacosta di testa mette in calcio d’angolo.
ORE 19.06 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Nessun cambio nelle due formazioni.
ORE 18.50 – FINE PRIMO TEMPO, PARZIALE: 0 – 2.
45′ p.t.: 2 minuti di recupero.
45′ p.t.: IL TORINO RADDOPPIA. ACQUAH. Il ghanese ruba palla sulla trequarti, entra in area e con un gran destro scaraventa il pallone sotto l’incrocio.
43′ p.t.: AMMONITO HEURTAUX.
43′ p.t.: Martinez scambia con Belotti, Heurtaux lo stende e concede una punizione appena fuori dall’area.
41′ p.t.: Buon momento del Torino, l’Udinese è costretta da qualche minuto nella propria metà campo.
38′ p.t.: Bel tiro da fuori di Fernandes sugli sviluppi della punizione: Padelli controlla, il pallone esce sulla sinistra.
37′ p.t.: AMMONITO BOVO.
37′ p.t.: Bovo stende Matos sulla trequarti: buona punizione per l’Udinese.
34′ p.t.: Lungo lancio a cercare Belotti, Danilo lo anticipa e chiude in fallo laterale.
31′ p.t.: Matos tenta un complicato stop a seguire di petto, ma tocca il pallone con il braccio: punizione per il Torino.
28′ p.t.: Ritmi lenti, l’Udinese continua a fare la partita, il Torino aspetta e riparte.
25′ p.t.: Acquah verticalizza per Martinez, che calcia di prima ma non trova la porta.
23′ p.t.: Bruno Peres fa una delle sue solite sgroppate, poi calcia in porta: il pallone esce di poco sopra la traversa.
20′ p.t.: Fernandes ci prova da fuori: il suo tiro viene smorzato da una deviazione e finisce dritto tra le braccia di Padelli.
19′ p.t.: Adnan prova una giocata difficilissima sulla sinistra: il suo tentativo di cross al volo si spegne sul fondo.
16′ p.t.: Zappacosta prova a mettere in mezzo dalla destra, ma il suo cross è troppo lungo: il pallone finisce addirittura in fallo laterale.
12′ p.t.: VANTAGGIO DEL TORINO. JANSSON. Sugli sviluppi di un corner battuto da G. Silva, perfetto stacco di testa del centrale granata, che anticipa alla grande due avversari e mette dentro.
10′ p.t.: GOL ANNULLATO AL TORINO. Belotti mette dentro con una gran girata: l’arbitro annulla per fuorigioco del ‘Gallo’, ma la sua posizione sembrava regolare.
7′ p.t.: Grande occasione per l’Udinese con Edenilson, Padelli salva sul suo tiro a distanza ravvicinata.
6′ p.t.: Buoni segnali per De Canio da parte di Karnezis, che sembra essere in grado di continuare la partita.
4′ p.t.: Karnezis ha preso una botta al piede nell’azione precedente: De Canio manda a scaldare in via precauzionale il terzo portiere Meret.
2′ p.t.: Zappacosta lancia in avanti per lo scatto di Martinez, Karnezis esca dall’area, arriva sul pallone e spazza in fallo laterale.
ORE 18.03 – FISCHIO D’INIZIO
L’Udinese (38) vuole chiudere subito il discorso salvezza: i 6 punti di vantaggio sulla terzultima a 3 partite dalla fine del campionato non permettono ancora ai bianconeri di dormire sonni tranquilli; poi c’è da riscattare il brutto ko di San Siro contro l’Inter.
Il Torino (42), già aritmeticamente salvo, sembrava in ripresa dopo le 2 vittorie consecutive contro Atalanta e Bologna, e invece poi sono arrivate le 2 sconfitte di fila contro Roma e Sassuolo.
Sono 61 i precedenti in Serie A tra le due squadre: l’Udinese ne ha vinte 23, il Torino 19. I granata hanno ottenuto il successo soltanto in una delle ultime 14 sfide di campionato a Udine; in mezzo, 6 pareggi e 7 ko.
FORMAZIONI UFFICIALI
UDINESE: Karnezis; Heurtaux, Danilo, Felipe; Edenilson (dal 17′ s.t. Perica), Badu, Kuzmanovic, Fernandes (dal 30′ s.t. Piris), Adnan; Thereau, Matos (dal 17′ s.t. Hallfredsson). All.: De Canio.
TORINO: Padelli; Bovo, Jansson, Silva; Zappacosta (dal 30′ s.t. Molinaro), Benassi (dal 27′ s.t. Baselli), Vives, Acquah, B. Peres; Belotti, Martinez (dal 40′ s.t. Edera). All.: Ventura.
MARCATORI: 12′ p.t. Jansson (T), 45′ p.t. Acquah (T), 3′ s.t. Felipe (U), 5′ s.t. Martinez (T), 11′ s.t. Belotti (T), 38′ s.t. Martinez (T).
AMMONITI: Bovo, Silva (T); Heurtaux, Felipe (U).
ESPULSI: –
ARBITRO: Mariani (Aprilia).