Sarà un weekend all’insegna del maltempo quello del Primo Maggio 2016. Oltre alla beffa del “ponte mancato” (il Primo Maggio cadrà di domenica) ci penseranno freddo, pioggia e nuvole a rendere meno spensierata la festa del lavoratori. Tutta colpa del nuovo ciclone Mede che bagnerà quasi tutte le regioni italiane tra l’1 e il 3 maggio.
La posizione dell’alta pressione delle Azzorre favorirà infatti l’ingresso di un centro depressionario sull’Italia, il ciclone Medea, che attraverserà tutta la nostra Penisola portando con sé piogge e temporali, soprattutto al Centro-Sud, anche se pioverà localmente forte anche al Nord, specie sull’Emilia Romagna.
Domenica 1 maggio, l’ingresso di aria più fredda porterà cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutta l’Italia. Precipitazioni da deboli a moderate al Nord, più forti e con temporali invece al Centro e quindi al Sud. Un po’ più asciutta la Sardegna. Nella giornata del 2 maggio le piogge, intense, si concentreranno sulle regioni adriatiche, e a macchia di leopardo al Sud.