Chievo – Fiorentina termina con un pareggio a reti bianche: le due squadre non entrano mai in partita e si accontentano di gestire. Sono pochissime le emozioni, ancora meno le azioni da ricordare da entrambe le parti (un palo a testa).
Il Chievo, probabilmente, rinuncia alla possibilità di superare il record storico di punti (54 punti): soltanto un pareggio per gli uomini di Maran, che nella classifica delle ultime 9 giornate si trovano al terzo posto. La salvezza è acquisita, l’obiettivo diventa quello di divertire e far divertire ( non come stasera).
La Fiorentina continua il suo periodo negativo nel girone di ritorno: soltanto in una delle ultime 10 occasioni, i ragazzi di Sousa hanno portato a casa bottino pieno. La squadra è apparsa stanca e poco determinata e i punti di distanza dall’Inter potrebbero diventare 7 in caso di vittoria nerazzurra (rendendo impossibile il piazzamento in quarta posizione)
La cronaca del match
ORE 22.38 FINISCE LA PARTITA.
43′ s.t. – Clamoroso liscio di Gonzalo, ne approfitta Floro che conclude verso la porta dall’interno dell’area, Tatarusanu para, con un brivido.
34′ s.t. – NELLA FIORENTINA ENTRA ILICIC ED ESCE MATI.
34′ s.t. – NEL CHIEVO ENTRA CASTRO ED ESCE RIGONI.
34′ s.t. – Assist di Birsa, la deviazione di Gonzalo manda Floro a tu per tu con Tatarusanu, attento a respingere il pallone.
34′ s.t. – AMMONITO PELLISSIER.
32′ s.t. – Conclusione dai 25 metri con il destro di Alonso, blocca in sicurezza Bizzarri.
31′ s.t. – AMMONITO FERNANDEZ, per un fallo tattico.
30′ s.t. – AMMONITO CESAR.
29′ s.t. – AMMONITO TOMOVIC, era diffidato, salta la prossima.
24′ s.t. – NEL CHIEVO ENTRA FLORO ED ESCE INGLESE.
24′ s.t. – Grande giocata di Zarate, che dopo una veronica, vede il suo tiro deviato in corner.
20′ s.t. – NEL CHIEVO ENTRA BIRSA ED ESCE PEPE.
19′ s.t. – Grande cross dalla sinistra di Alonso per Kalinic, miracoloso l’intervento in scivolata di Cesar.
14′ s.t. – NELLA FIORENTINA ENTRA BERNARDESCHI ED ESCE TELLO.
14′ s.t. – Grande conclusione di Rigoni dopo una respinta di testa di Alonso al limite, solo il palo ferma il pallone scagliato dal centrocampista.
12′ s.t. – AMMONITO BADELJ.
8′ s.t. – Punizione calciata perfettamente da Zarate che colpisce la traversa, sulla ribattuta Alonso sbaglia da due passi mandando la palla alle stelle.
5′ s.t. – Va vicino al gol il Chievo, Pellissier dall’interno dell’area prova il sinistro, bloccato in presa bassa da Tatarusanu.
2′ s.t. – Ancora una volta Tello è protagonista di un’azione solitaria, conclusa con un tiro largo.
ORE 21.49 INIZIA IL SECONDO TEMPO.
ORE 21.32 FINISCE IL PRIMO TEMPO, PARZIALE 0 – 0.
44′ p.t. – Grande salvataggio difensivo di Gamberini, che con una scivolata anticipa Kalinic dentro l’area.
41′ p.t. – Badelj autore di un dribbling al limite dell’area, prova il tiro, palla alta.
37′ p.t. – AMMONITO CACCIATORE, per un colpo a gioco fermo.
34′ p.t. – Movimento da attaccante vero di Kalinic, che si gira velocemente scagliando la palla verso la porta, Bizzarri respinge.
33′ p.t. – Spunto sulla destra di Tello, che dopo uno scatto bruciante spreca la superiorità numerica con un cross sbilenco.
26′ p.t. – Azione ben costruita per il Chievo, poco concreto in fase realizzativa Inglese, che non aggancia.
21′ p.t. – Zarate prova il tiro a giro dai 20 metri, tentativo da dimenticare.
18′ p.t. – AMMONITO GOBBI, saltato nettamente da Tello.
17′ p.t. – AMMONITO ZARATE, per un intervento in ritardo.
16′ p.t. – Azione di Hetemaj sulla fascia sinistra, dopo il dribbling ai danni di Tello, crossa male.
12′ p.t. – Bello spunto di Kalinic sulla sinistra, il cross è buono per Tello, il cui tiro viene respinto.
7‘ p.t. – Kalinic prova la conclusione di sinistro, dopo un ottimo aggancio a ridosso dell’area avversaria.
4′ p.t. – Inizio aggressivo dei viola, autori di alcuni falli al limite dell’area del Chievo.
ORE 20.47 INIZIA LA PARTITA
Chievo – Fiorentina è il secondo anticipo della 36esima giornata di Serie A: il bilancio delle gare disputate al Bentegodi tra le due squadre vede in vantaggio i viola, che vantano 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. I toscani rimangono in vantaggio anche nel computo totale e nei 23 precedenti, la Fiorentina è avanti con 16 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte.
La Fiorentina ha ottenuto una sola vittoria nelle ultime 9 partite di campionato, invertendo clamorosamente la rotta del girone d’andata. I viola sono distanti 5 punti dal quarto posto occupato dall’Inter, mentre sono 6 i punti che li separano dal Milan, sesto. L’obiettivo delle ultime partite è quello di garantire l’accesso all’Europa League dalla porta principale.
Il Chievo è in assoluto una delle sorprese più incredibili della stagione: ottava posizione in classifica, salvezza acquisita già da svariate settimane e all’orizzonte la possibilità di superare lo storico record di punti del 2006, anno in cui Delneri portò la sua squadra ai preliminari di Champions League.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
CHIEVO (4-3-1-2): Bizzarri; Cacciatore, Cesar, Gamberini, Gobbi; Rigoni (dal 34′ s.t. Castro), Radovanovic, Hetemaj; Pepe (dal 20′ s.t. Birsa); Inglese (dal 24′ s.t. Floro), Pellissier. All.: Maran.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Astori; Tello (14′ s.t. Bernardeschi), Badelj, Mati Fernandez (dal 34′ s.t. Ilicic), Alonso; Valero, Zarate; Kalinic. All.: Sousa.
MARCATORI:
ESPULSI:
ARBITRO: Guida.