Categorie: Salute

Tumore, le guarigioni sono in aumento| Il 70% degli italiani sconfigge il cancro

Aumentano le guarigioni per chi si ammala di un tumore. L’ultimo dato riferisce del 68%. Ad affermarlo è l’AIOM, che fa notare come ci siano alcune forme, come il cancro alla prostata, che ormai rispondono alle terapie in più del 90% dei cas mentre l’87% di guarigioni riguarda il tumore alla mammella.

C’è però anche una cattiva notizia legata alla prevenzione: il 40% dei tumori potrebbe essere evitato con la prevenzione, dagli stili di vita alla diagnosi precoce, ma occorrerebbero fondi che non vengono stanziati, campagne d’informazione che non vengono fatte, l’eliminazione di liste d’attesa.

L’AIOM ha chiesto nuovamente l’istituzione di un Fondo Nazionale per l’Oncologia, da cui attingere per garantire i farmaci a tutti quelli che ne hanno bisogno.

E per finanziare questo Fondo, l’AIOM suggerisce di aumentare di 20 centesimi il costo delle sigarette, anche per incidere sulla loro vendita: 41 mila le nuove diagnosi di tumore al polmone lo scorso anno, su un totale di 363mila nuovi casi di cancro registrati. Altro suggerimento è l’eliminazione degli esami inutili, soprattutto quelli dei marcatori tumorali.

Angelica Serrai

Condividi
Pubblicato da
Angelica Serrai
Tags: aumenta la guarigione dal cancrocancrocombattere il tumoreil 70% degli italiani guarisce dal tumoretumoretumore come si combatte