Il Crotone è la prima squadra promossa in serie A. Adesso è arrivata anche la matematica grazie al pareggio di Modena, ottenuto con tanta fatica ma giusto premio per una squadra che ha dominato la stagione. Il Cagliari fallisce l’ennesima chances confermandosi in un momento nero con 3 vittorie nelle ultime 12 gare. Il Cagliari deve rinviare la serie A che comunque appare ugualmente sicura perchè oggi non ha vinto nessuna delle squadre di testa. Il Cagliari però anche stavolta ha dilapidato il vantaggio: era avanti 2 a 0 sul LIvorno (anche se in dieci) e si è fatto rimontare in tre minuti.
In testa nessuna vittoria: il Trapani pareggia con il Novara e fallisce il record di vittorie consecutive (nove). Giornata dominata dai pareggi, quello del Bari a Perugia, quello del Pescara a Chiavari e quello dello Spezia a Latina. Vince invece il Cesena che ritorna in zona play-off.
Si muove qualcosa in coda: Vicenza e Avellino, con le vittorie in trasferta, hanno ormai blindato la salvezza. Diventa critica la situazione del Lanciano e non stanno meglio Salernitana e Livorno nonostante due bei pareggi esterni. La Ternana si allontana ed è quasi salva grazie al successo in extremis a Como nel posticipo di domenica.
Curiosità: sono stati sbagliati tre rigori ma in tutti e tre i casi sono stati realizzati i gol sulla respinta del portiere.
Di seguito, il programma della 39esima giornata di serie B:
Modena – Crotone: FINALE 1 – 1 Marcatori: 17′ p.t. Luppi (M), 44′ p.t. Palladino (C) su rigore) clicca qui per la cronaca della gara SERIE A STORICA PER IL CROTONE – LA FESTA IN CITTÀ
Ascoli – Salernitana: FINALE 2 – 2 Marcatori: 13′ p.t. Cacia (A), 18′ p.t. Cacia (A), 33′ p.t. Oikonomidis (S), 47′ s.t. Bagadur (S)
Trapani – Novara: FINALE 0 – 0
Lanciano – Avellino: FINALE 1 – 2 Marcatori: 13′ p.t. Mokulu (A), 22′ p.t. Joao Slva (A), 27′ p.t. Salviato (L). Al 12′ p.t. espulso Amenta (L). Al 13′ p.t. Mokulu ha sbagliato un rigore. Al 27′ p.t. Ferrari (L) ha sbagliato un rigore. Al 34′ s.t. espulso l’allenatore dell’Avellino Tesser.
Cagliari – Livorno: FINALE 2 – 2 Marcatori: 26′ p.t. Giannetti (C), 20′ s.t. Joao Pedro (C) su rigore, 23′ s.t. Vantaggiato (L), 26′ s.t. Biagianti (L). Al 13′ s.t. espulso Munari (C). Al 23′ s.t. Vantaggiato (L) ha sbagliato un rigore
Brescia – Vicenza: FINALE 0 – 1 Marcatori: 46′ s.t. Galano (V) su rigore. Al 45′ s.t. espulso Martinelli (B)
Latina – Spezia: FINALE 0 – 0
Perugia – Bari: FINALE 0 – 0
Entella – Pescara: FINALE 0 – 0
Como – Ternana: FINALE 1 – 2 Marcatori: 36′ p.t. Marconi (C), 41′ p.t. Palumbo (T), 49′ s.t. Avenatti (T)
Cesena – Pro Vercelli: FINALE 2 – 1 Marcatori: 44′ p.t. Ciano (C), 25′ s.t. Falco (C), 45′ s.t. Mustacchio (PV)
CLASSIFICA
78 Crotone
74 Cagliari
66 Trapani
65 Pescara, Bari
62 Spezia
61 Entella, Cesena
59 Novara
54 Brescia
53 Perugia
48 Avellino, Ternana
46 Ascoli
45 Vicenza
42 Pro Vercelli
41 Latina, Modena, Salernitana
39 Lanciano
37 Livorno
29 Como