Categorie: Salute

Gli amici sono migliori della morfina per combattere il dolore

Gli amici meglio dei farmaci. È possibile? Secondo uno studio dell’università britannica di Oxford, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, e coordinato da Katerina Johnson, gli amici aiuterebbero nella terapia del dolore.

Combatterebbero anche la depressione perché in grado di liberare le endorfine, sostanze prodotte dal cervello che regolano l’umore e sono degli antidolorifici naturali.

Lo studio è stato condotto su 107 volontari (30 maschi e 77 femmine), di età tra i 18 e i 34 anni, ai quali è stato chiesto di compilare un questionario sulle relazioni sociali (per esempio numero di amici e quante volte al mese si frequentano) e altre informazioni su stile di vita e personalità. Poi è stato effettuato un test del ‘dolore’ che consisteva nel mantenere il più a lungo possibile una posizione scomoda, come stare accovacciati contro un muro con la schiena diritta e le ginocchia piegate (come nella posizione seduta). È stato dimostrato che le persone in grado di sopportare di più la prova erano le stesse che avevano più amici.

Denise Marfia

Il giornalismo è passione rimasta intatta dopo oltre 16 anni di lavoro. 'Nata' giornalisticamente in TV, ho collaborato con diversi quotidiani e radio. Ho curato uffici stampa della pubblica amministrazione e di enti. Lavoro presso l'Istituto Superiore di Giornalismo. Settore di competenza: cronaca nera, politica e sportiva.

Condividi
Pubblicato da
Denise Marfia
Tags: amici migliori della morfinaamici migliori morfina doloreamici morfina doloremorfina amici doloremorfina combattere dolore