Colpo di scena all’interno di Forza Italia in merito alla candidatura di Bertolaso a sindaco di Roma. Oggi Berlusconi ha annunciato il passo indietro dell’ex Capo della Protezione Civile a favore di Alfio Marchini. Questa la decisione del vertice che si è svolto a Palazzo Grazioli, al termine dell’ennesima mattinata di passione. “Questa situazione è diventata insostenibile. Così non possiamo più andare avanti”, ha detto il leader di Forza Italia.
“Con il dottor Guido Bertolaso abbiamo deciso di sostenere e fare nostra la candidatura dell’ingegner Alfio Marchini. Non è una scelta nuova. Marchini era stato la nostra prima opzione, ed era caduta per i veti posti da un alleato della coalizione”, spiega Berlusconi in una nota.
Con una nota è lo stesso Bertolaso a fare chiarezza sulla sua scelta: “Ho deciso di sedermi in panchina per consentire alle forze che si riconoscono nei principi del liberalismo e del cattolicesimo di unire i loro sforzi e partecipare alla competizione elettorale puntando a vincere e non solo a testimoniare”.
“Siamo contenti della semplificazione del quadro politico a Roma. Ora ci aspettiamo la diretta e aperta convergenza di Alfio Marchini e di Forza Italia sul candidato del Pd e di Renzi, Roberto Giachetti“, ha detto polemicamente la candidata sindaco Giorgia Meloni.
Critico anche il leader della Lega Matteo Salvini: “Renzi e Casini chiamano e Berlusconi risponde. Continua l’incredibile balletto di FI“.
Ma l’attacco più duro arriva dalla candidata del M5S Virginia Raggi: “Oggi cade la maschera anche di Marchini, che diceva tanto ‘liberi dai partiti’, ‘liberi dai partiti’ e invece si prende il sostegno di Bertolaso e quindi di Forza Italia”.
Immediata la replica di Marchini: “Liberi dai partiti significa forti e autonomi per permettersi alleanze per liberare Roma da tutti coloro che l’hanno ridotta così e dal populismo che rischierebbe di farla sprofondare ancora più giù”.