Essere vedove, o meglio single over 65, rende più sane e meno stressate.
È l’esito di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’università di Padova e dell’Istituto di neuroscienze del Cnr.
Stesso esito non si ha per gli uomini che invece sarebbero più depressi. Lo studio ha analizzato i dati di 1.887 uomini e donne over 65 monitorati per 4 anni o più.
Le vedove e le donne sole over 65, vivrebbero dunque una vita più serena, tranquilla, emotivamente meno stressata, e soprattutto, sempre secondo lo studio, ad una certa età mostrano un rischio di fragilità e depressione ridotto di circa un quarto, rispetto alle sposate. Il momento in cui si rimane vedove diventa una liberazione dai tanti, troppi, stressanti momenti di vita quotidiana: dall’accudire la casa e il marito, lavare, stirare, cucinare, etc.. La vedova diventa allegra mentre opposto invece l’atteggiamento dell’uomo, che proprio non riesce a stare senza una donna, soprattutto in età adulta. Insomma non c’è nessuno che li ‘accudisce’ e dunque ecco che si incorre in disturbi come depressione, debolezza e perdita di peso.