Arriva in Germania l’ultima novità che servirebbe a garantire la salvezza dei pedoni moderni sempre con lo sguardo rivolto al cellulare: i semafori a terra. Delle luci verdi e rosse sono state installate a terra in due incroci in modo da essere più visibili ai pedoni distratti con lo sguardo verso il basso fisso sullo smartphone.
Ma la Baviera non è la prima a trovare soluzioni per la salvaguardia dei pedoni: a Stoccolma vi sono cartelli stradali che invitano a mostrare sempre attenzione e non solo al semaforo; in Cina il marciapiede è stato diviso in due corsie separate per chi va di fretta e chi vuole stare al cellulare; in Spagna invece le strisce pedonali vengono illuminate. Si nota come i paesi europei e non stiano passando all’azione oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica all’uso responsabile degli apparecchi elettronici.
L’Italia è seconda alla Romania per numero di pedoni che ammettono di attraversare la strada senza staccare gli occhi dal telefono, e nonostante gli ultimi incidenti avvenuti a due giovani donne a Milano, non si è mai passati a soluzioni concrete.