Categorie: Sport

Strage di Hillsborough, la sentenza: “96 morti per negligenza della polizia”

A poco più di 27 anni dalla strage di Hillsborough (15 aprile 1989) la sentenza del giudice rende giustizia ai familiari delle 96 vittime che persero la vita nello stadio di Sheffield, nel corso della finale di FA CUP tra Liverpool e Nottingham Forrest.

I giudici della corte di Warrington hanno stabilito infatti che non si trattò di morti accidentali, dovute al comportamento anomali di alcuni tifosi: l’inchiesta voluta dal governo ha infatti accertato che le responsabilità dell’accaduto sono da addossare al Sout Yorkshire Police di Sheffield, che in questi anni aveva cercato di addossare la colpa ai supporters.

Gli agenti di polizia, guidati allora dal dal comandante Davide Duckenfield, violarono le norme di sicurezza relative all’ingresso nell’impianto, decidendo di aprire il Cancello C, che conduceva ad una tribuna insufficiente ad accogliere le migliaia di persone in coda che, intrappolate, morirono per asfissia.

Al momento della sentenza, i tifosi del Liverpool, insieme ai familiari delle vittime, hanno intonato ad “una sola voce” il noto inno della squadra “You”ll never walk alone“.

 

Andrea Fabbricatore

Condividi
Pubblicato da
Andrea Fabbricatore
Tags: 96 morti sheffieldFinale FA cupFinale Liverpool Nottingham Forrestsentenza hillsboroughStrage di HillsboroughStrage stadio Sheffield