Il prefetto di Palermo, Antonella De Miro, ha firmato un decreto con il quale si concederà di assistere alla gara fra i rosanero e la Sampdoria, in programma domenica 31 aprile alle ore 15 allo stadio Barbera, solo a chi è in possesso dell’abbonamento. La notizia è riportata dal Giornale di Sicilia. La decisione è stata adottata per motivi di ordine pubblico, per scongiurare possibili scontri con gli ultras della Sampdoria.
Una decisione che ha fatto infuriare il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini: “Sono sconcertato, non voglio crederci, sarebbe una scelta stupida e demagogica, emblematica però dell’inefficienza di certa burocrazia. Questo è autolesionismo, si getta fango sulla città di Palermo. Non si possono penalizzare il club e le persone oneste che tifano per noi, adducendo pretesti relativi a cinquanta persone. Si distrugge un lavoro lungo tredici anni, un periodo in cui si è visto solo qualche fumogeno in occasione di Palermo-Lazio”.
La società rosanero ha preso posizione con un comunicato ufficiale nel quale si dice che “fermo restando il rispetto e il sostegno nei confronti delle Autorità di Pubblica Sicurezza, che da sempre contraddistinguono l’operato della Società, in questa circostanza non condividiamo un provvedimento che penalizza, sotto tutti i punti di vista, il Club ma soprattutto i sostenitori palermitani, in un momento tanto delicato e decisivo del campionato, per il raggiungimento di un obiettivo di vitale importanza, comune a tutti coloro che amano la Città di Palermo. E’ nostra intenzione presentare ricorso d’urgenza al Tribunale Amministrativo Regionale e protestare con fermezza presso tutti gli organi competenti, affinché vengano tutelati i diritti di tutti coloro che intendono sostenere i colori rosanero, con la correttezza e la civiltà proprie dei palermitani”.