L’ippica torna a Palermo in grande stile. Sono stati infatti presentati i Campionati Centro Meridionali di salto ad ostacoli alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, dell’Assessore allo Sport del Comune di Palermo Giuseppe Gini, dello show director dell’evento e Amministratore Unico di Mixmedia, Giuseppe Allò e del direttore di campo Roberto Murè.
La competizione si svolgerà presso la struttura equestre della Favorita di Palermo (Viale Diana) dal 28 aprile al 1° maggio con ingresso gratuito: “Questo è un impianto tra i migliori in Italia per ambiente e qualità dei campi e i miglioramenti sono sotto gli occhi di tutti. Il Parco della Favorita si accinge a diventare il nuovo Teatro Massimo di Palermo”, ha detto Leoluca Orlando.
“Grazie a questo evento il turismo della nostra città trae un grosso vantaggio. Teniamo molto ad avere un rapporto di sinergia con la Fise – ha aggiunto il primo cittadino di Palermo – Ringrazio Mixmedia per avere organizzato la manifestazione. Sono certo che non rimpiangeremo la Coppa degli Assi“.
“La struttura è stata recuperata in soli sette mesi, organizzare i Campionati centro meridionali è un motivo di prestigio per Palermo, il grande sport ritorna nel capoluogo siciliano. questa struttura è l’immagine della futura Favorita, un parco vivibile che possa far godere le bellezze del monte Pellegrino”, ha poi dichiarato Giuseppe Gini, assessore comunale allo Sport.
Un campo tutto nuovo per una competizione di alto profilo: “Ringrazio l’amministrazione comunale per aver fatto rinascere l’impianto. Il campo in erba è stato totalmente ristrutturato e i due campi in sabbia ricostruiti secondo le più innovative tecniche utilizzate per la salvaguardia e il benessere dei cavalli”, ha detto Giuseppe Allò.
“Lo sforzo economico per l’organizzazione dell’evento non è stato indifferente. Una parola di ringraziamento la meritano tutti gli sponsor privati e l’Ussi Sicilia, l’associazione siciliana della stampa sportiva che ha gratuitamente patrocinato l’evento, a conferma dell’attenzione dei giornalisti anche per gli sport minori – ha continuato Allò – La Sicilia è geograficamente difficile da raggiungere, ma abbiamo lavorato per garantire i migliori standard ai binomi partecipanti”.
Infine il commento di Roberto Murè, direttore di campo dei Campionati Centro Meridionali: “Abbiamo campi di ultima generazione. Chi deciderà di prender parte alla manifestazione resterà senz’altro colpito dalla straordinaria bellezza della location. Il vincitore del Campionato Centro Meridionale potrà avere la possibilità di prender parte di diritto all’84^ edizione dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master fratelli d’Inzeo. Anche questo costituirà un valore aggiunto a un evento già di per sé ricco di contenuti sportivi”.