Conquistata la fiducia dei principali membri dell’organizzazione criminale, Alessandro è determinato nel conoscere le dinamiche della morte del fratello. Daria chiede ad Alessandro di fare da prestanome per il nuovo consorzio internazionale con sede a Istanbul che sta creando insieme alla sua organizzazione. Il maggiore della Guardia di Finanza accetta, ma Floriana comincia a essere gelosa della nuova “coppia”.
IL RIASSUNTO DELLA PRIMA PUNTATA DE “IL SISTEMA”
L’avvocato Alcamo incontra Daria, chiedendole informazioni riguardo Alessandro: la ragazza assicura che l’uomo è una persona affidabile e non c’è da aver paura. Il Rosso nel frattempo regala una Porche ad Alessandro, proponendogli in cambio un piccolo “lavoretto”.
Il Rosso consegna 5 chili di cocaina ad Alessandro, chiedendo di consegnarla a Milano ma di non portare con sè il cellulare, che servirebbe alla polizia per tracciarlo. Durante il tragitto però Alessandro viene fermato da un posto di blocco ed è costretto a scappare, aiutato da Grandi che con una manovra azzardata blocca la volante della Polizia già pronta a inseguire il maggiore Luce.
Alessandro racconta alla Gico della spedizione a Istanbul, notizia che non rende particolarmente felice Floriana. Insieme a lui partirà anche Grandi, mentre Floriana e un altro membro della Gico prenderanno un aereo militare. Floriana chiede ad Alessandro informazioni su Daria, spinta dalla curiosità e dalla gelosia nei confronti della donna, della quale non si fida.
Alessandro e Daria arrivano a Istanbul e si recano subito all’hotel dove dovranno siglare l’accordo. Alessandro viene controllato dalla security dell’albergo ed è costretto a gettare via i microfoni che ha addosso, perdendo ogni contatto con la Gico. Nonostante tutto vada a buon fine, il gruppo turco con il quale l’organizzazione ha stretto l’accordo decide di tenere in ostaggio sia Alessandro che Daria: Alcamo non ha mai pagato un vecchio debito contratto con la società turca e ora è venuto il momento di pagare il conto.
Daria chiede aiuto al suo boss, l’avvocato Alcamo, ma la situazione non sembra smuoversi di una virgola. Come riusciranno a liberarsi? In loro aiuto arriva Floriana che insieme a Grandi e ad altri membri della Gico riesce a intrufolarsi all’interno della villa dove è tenuto in ostaggio Alessandro. Qui il gruppo della Gico dà fuoco a una piccola zona esterna della casa, mandando in confusione le guardie che stanno tenendo sotto controllo Alessandro e Daria.
Alessandro e Daria riescono così a scappare in auto, fuggendo dai loro rapitori, e insieme prendono un pullman per la Grecia. Durante il tragitto, Daria gli racconta di Raul, del rapporto che la legava a lui e delle motivazioni che lo hanno costretto a suicidarsi. I due arrivano finalmente a Roma, dove li attende Floriana, che ha deciso di confidare il proprio sentimento ad Alessandro.
Inaspettatamente, mentre Floriana attende Alessandro, l’uomo bacia Daria. La donna, delusa dal comportamento del collega, scappa via. Nel frattempo, il Rosso chiede ad Alessandro di accompagnarlo a consegnare della merce: nel tragitto però vengono fermati e picchiati da alcuni uomini armati e con il volto coperto. Di chi si tratta?