Una marea di ragazzi ha invaso Roma e Piazza San Pietro per il Giubileo dei Giovani che si terrà da oggi sino al 25 aprile. Si tratta per lo più di giovani di età compresa tra i 13 e i 16 anni e sono quasi tutti accompagnati dai loro parroci e ospitati nelle parrocchie della città.
Il tema dell’evento giubilare è “Crescere misericordiosi come il Padre“. Oggi la giornata si è aperta con il pellegrinaggio alla Porta Santa, poi nel pomeriggio i ragazzi si sposteranno allo stadio Olimpico per una festa all’insegna della musica e delle testimonianze che avrà inizio alle 20.30
La serata è organizzata dal Servizio nazionale per la pastorale giovanile della Cei e sarà trasmessa in diretta su Tv2000 e da InBlu Radio. Sarà condotta da Simone Annichiarico con la partecipazione dell’attrice Tosca d’Aquino: tra gli artisti protagonisti Lorenzo Fragola, Francesca Michielin, Arisa, Giovanni Caccamo, Moreno, Deborah Iurato, Shari, Dear Jack, Fuoricontrollo e Andrea D’Alessio.
Ma la vera sorpresa di giornata è stata la “confessione di massa” in piena Piazza San Pietro. Star indiscussa è stato Papa Francesco che si è seduto su una sedia vicino al colonnato di Bernini e ha iniziato la confessione. Di fronte al Papa, in fila, gli adolescenti giunti a Roma per il Giubileo dei giovani. Oltre al Pontefice, sono 150 i sacerdoti a disposizione per la singolare confessione.
Foto da Twitter.