Non è ancora serie A ma è come se lo fosse. La festa è già iniziata, contenuta, anche se la matematica non autorizza l’ufficialità. Il Crotone ha battuto il Como e adesso si trova a 12 punti di distacco dal Trapani terzo in classifica (ottava vittoria consecutiva, incredibile rimonta): ci sarebbe ancora spazio (una su un milione) per una rimonta perché il Trapani, che ha pareggiato all’andata a Crotone, ospiterà la capolista il 14 maggio al Provinciale. Ma è fantacalcio… il Crotone dovrebbe perderle tutte e il Trapani vincerle tutte. Nel frattempo il Bari ha pareggiato in casa con il Modena e si è fatto scavalcare dai siciliani.
Il Cagliari continua a rallentare: pari casalingo con il Lanciano e vantaggio sulla terza che scende a 8 punti: vantaggio più che rassicurante ma a Cagliari cresce il nervosismo e lo dimostrano i fischi dei tifosi a fine partita. Sale ancora il Pescara che ribalta il risultato in casa contro il Brescia e raggiunge il Bari al quarto posto. Anche l’Entella fa un bel salto in alto, vincendo a Latina 1 a 0 nonostante l’inferiorità numerica per oltre un’ora (ma nel finale c’era un rigore per il Latina non assegnato). Pari tra Novara e Perugia con gli umbri due volte in vantaggio ma raggiunti nel finale.
In coda è ancora grande lotta: colpaccio dell’Ascoli a Terni, ma i pareggi esterni di Lanciano e Modena hanno pure grande significato, così come il ritorno alla vittoria della Salernitana, che adesso vede più vicini i playout battendo un Livorno che sembra ormai condannato alla retrocessione. Pari tra Pro Vercelli ed Avellino.
Di seguito, il programma della 38esima giornata di serie B:
Crotone – Como: FINALE 2 – 0 Marcatori: 25′ p.t. Modesto (Cr), 44′ p.t. Budimir (Cr)
Pescara – Brescia: FINALE 2 – 1 Marcatori: 19′ p.t. Dall’Oglio (B), 3′ s.t. Memushaj (P), 34′ s.t. Lapadula (P). Al 36′ s.t. espulso Verre (P). Al 47′ s.t. espulso Mazzitelli (B)
Trapani – Cesena: FINALE 2 – 1 Marcatori: 38′ p.t. Barillà (T), 12′ s.t. Petkovic (T), 45′ s.t. Dal Monte (C)
Pro Vercelli – Avellino: FINALE 1 – 1 Marcatori: 35′ s.t. Legati (PV), 38′ s.t. Castaldo (A)
Ternana – Ascoli: FINALE 1 – 3 Marcatori: 33′ p.t. Pecorini (A), 21′ s.t. Falletti (T), 34′ s.t. Cacia (A), 45′ s.t. Cacia (A)
Bari – Modena: FINALE 1 – 1 Marcatori: 9′ s.t. Bentivoglio (M), 38′ s.t. Rosina (B)
Cagliari – Lanciano: FINALE 1 – 1 Marcatori: 8′ p.t. Sau (C), 38′ p.t. Ferrari (L)
Vicenza – Spezia: FINALE 0 – 3 Marcatori: 10′ p.t. Errasti (S), 37′ p.t. Canadjija (S), 27′ s.t. Acampora (S) (Clicca qui per la cronaca live della gara) (Clicca qui per le pagelle)
Salernitana – Livorno: FINALE 3 – 1 Marcatori: 1′ p.t. Donnarumma (S), 31′ p.t. Coda (S), 40′ p.t. Vantaggiato (L) su rigore, 14′ s.t. Zito (S). Al 18′ s.t. espulso Odjer (S) (Clicca qui per il live della gara) (Clicca qui per le pagelle)
Latina – Entella: FINALE 0 – 1 Marcatori: 18′ p.t. Troiano (E). Al 26′ p.t. espulso Cutolo (E). Al 49′ s.t. espulsi Mariga ed Esposito (L)
Novara – Perugia: FINALE 2 – 2 Marcatori: 15′ p.t. Guberti (P), 35′ p.t. Gonzales (N), 31′ s.t. Aguirre (P), 44′ s.t. Evacuo (N). Al 49′ s.t. espulso Garofalo (N)
CLASSIFICA:
77 Crotone
73 Cagliari
65 Trapani
64 Pescara, Bari
61 Spezia
60 Entella
58 Cesena, Novara
54 Brescia
52 Perugia
45 Avellino, Ascoli, Ternana
42 Pro Vercelli, Vicenza
40 Latina, Modena, Salernitana
39 Lanciano
36 Livorno
29 Como
Penalizzazioni: Lanciano – 7, Novara -2