Facebook cambia l’algoritmo della timeline | Dopo Instant Articles priorità alle news rilevanti

di Redazione

» Internet » Facebook cambia l’algoritmo della timeline | Dopo Instant Articles priorità alle news rilevanti

Facebook cambia l’algoritmo della timeline | Dopo Instant Articles priorità alle news rilevanti

| sabato 23 Aprile 2016 - 08:37

Facebook, tenta di coinvolgere ancora di più i suoi 1,7 miliardi di utenti tramite il meccanismo delle notizie. Dal 20 aprile è stata introdotta per tutte le testate giornalistiche ed i blog la possibilità di utilizzare gli Instant Articles, una piattaforma che genera contenuti in base al feed della testata e che permette una fruizione istantanea delle notizie con tempi di caricamento pressoché istantanei.

Adesso Facebook annuncia il miglioramento del news feed, il meccanismo che mostra le principali notizie, con una modifica dell’algoritmo che terrà conto, per la TimeLine, degli articoli più letti.

Già l‘introduzione di Instant Articles fu un bel passo avanti nell’inondare la timeline di contenuti interessanti: grazie ad accordi con diversi editori, il Newsfeed di Facebook si popolò di notizie fresche e di qualità che potevano essere fruite direttamente nel social senza la necessità di chiuderlo e di passare ad un sito d’informazione. Poi venne migliorato l’algoritmo che consente di mettere in rilievo o di nascondere i post al fine di istruire Facebook su ciò che ci piace di più o di meno: in sostanza si teneva molto più in considerazione il numero di “mi piace”, di commenti, e di condivisioni effettuati ad un dato contenuto. 

Ora, sempre Facebook nel suo profilo ufficiale, annuncia una nuova implementazione che ha la finalità di mantenere alto il livello di interesse dei suoi utenti. La novità in questione prevede, tralasciando il tempo di caricamento delle notizie, di monitorare il tempo che impieghiamo nel leggere una particolare notizia/post: non sempre, infatti, hanno notato i sagaci ricercatori facebookiani, si commenta, si likka, o si condivide ciò che ci piace. Spesso ci si limita a leggerlo e rileggerlo.

Nel comunicato rilasciato da Facebook si legge che tale implementazioned ell’algoritmo social verrà introdotta nelle prossime settimane: dovrebbe avere un impatto sul nostro NewsFeed anche se, almeno all’inizio, ciò potrebbe non essere riscontrato subito. 

 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820