Gaffe del sindaco di Londra Boris Johnson che parlando della polemica sul Brexit parla dell’origine “mezzo keniana” del leader Usa, Barack Obama. Ovvie le polemiche.
Il primo cittadino della City ha ricordato un episodio, ritenuto da molti completamente falso, in cui Obama avrebbe fatto rimuovere dallo Studio Ovale un busto di Churchill: “è l’esempio dell’avversione ancestrale del presidente in parte keniano per l’impero britannico, di cui Churchill è stato uno dei più ferventi difensori” ha dichiarato Johnson.
L’intervento del sindaco è stato definito dai laburisti “offensivo e razzista”.
Inoltre, il primo cittadino di Londra ha accusato il presidente degli Stati Uniti d’America di essere “incoerente” nonché “privo di logica” e “totalmente ipocrita”. “Gli americani non contemplerebbero niente di simile all’Ue per se stessi o per i loro vicini nel loro emisfero. Perché dovrebbero pensare che sia giusto per noi?”.
Barack Obama replica al sindaco di Londra Boris Johnson,affermando: “Adoro Churchill e ho un suo busto nel mio ufficio privato”.
Obama guarda avanti e nel corso di una conferenza stampa congiunta con David Cameron ha dichiarato che “L’alleanza tra Stati Uniti e Gran Bretagna è tra le più antiche e forti che il mondo abbia mai conosciuto, insieme rendiamo i nostri Paesi più sicuri e il mondo più sicuro e migliore”.
Il presidente americano “è un uomo che dà saggi consigli ed è un grande amico”, ha replicato il premier britannico.