Un Fabio Fazio un po’ ingessato, forse per l’emozione forse perché è il suo primo quiz, sta di fatto che la prima puntata di questo Rischiatutto a colori procede un po’ stentatamente. La verità è che Mike era unico in tutto, dal modo di giocare con la valletta all’ironia che aveva con i suoi concorrenti, per non parlare della serietà con cui poneva le domande della parte finale della trasmissione. E duplicare è impossibile. Fazio dice che non è sua intenzione ma intanto Rischiatutto è duplicato in ogni cosa, dalla scenografia alle regole del gioco. E per questo forse l’assenza di Mike si nota – e si rimpiange – ancora di più.
Fazio poi continua a ripetere che ci domani sera ci sarà Fiorello, forse nella speranza di catalizzare più pubblico. Peccato per Nino Frassica: che senso ha invitarlo in trasmissione e poi non concedergli nemmeno un po’ di spazio?
Ecco cosa è successo durante questa prima puntata di Rischiatutto.
23.33 – Chiude Peppino Di Capri che canta un medley delle sue canzoni.
23.30 – Anche Cristian De Sica raddoppia portando alla vittoria la squadra di Maria De Filippi.
23.12 – Si passa alla fase finale con le domande in cabina dove ci sono il signor Fabbricatore, Cristian De Sica e Fabrizio Frizzi. Sia il signor Fabbricatore che Frizzi riescono a raddoppiare.
23.05 – Il tabellone finisce con il vantaggio di Maria De Filippi e Fabio De Luigi. Il signor Fabbricatore, agguerritissimo, si mette già le cuffie per le domande in cabina ma Fazio gli dice che è ancora presto. Prima torna in studio Frassica che si mette accanto al Signor No.
22.51 – Entra il maresciallo Cecchini: “È giovedì ci dovrebbe essere Don Matteo… ora qui ci dovrebbe essere un morto, magari lo mettiamo vicino a Tomba…”, dice Frassica.
22.50 – I campioni fanno fatica a stare al passo con i vip, il signor Fabbricatore addirittura parla nel pulsante invece che nel microfono…
22.14 – La De Filippi fa un po’ fatica a sciogliersi, suggerisce le risposte a De Luigi e Fazio le dice: “Ti prego facci sentire la tua voce!”. I due però dopo le prime incertezze rimontano e Maria De Filippi ammette: “Ho passato la domenica pomeriggio a farmi dire tutto su Mike da Maurizio”.
22.09 – Maria De Filippi e Fabio De Luigi hanno qualche problema con il pulsante, mentre la felicità della signora Longari è davvero coinvolgente.
21.56 – Si passa alla seconda parte del gioco, il tabellone. Viene introdotta anche la novità di quest’anno, la “materia vivente”. In questa puntata è Alberto Tomba, in omaggio alla passione di Mike per lo sci e per il campione di cui non perdeva mai una gara.
21.46 – Si inizia con Cristian De Sica, la sua materia è Frank Sinatra: indovina nove risposte su dieci! Poi tocca a Fabrizio Frizzi che ha come materia i Beatles e le indovina tutte! Maria Luisa Migliari ancora una volta sceglie come materia gastronomia, anche per lei en plein!
21.43 – Andrea Fabbricatore, Giuliana Longari e Maria Luisa Migliari sono i campioni del passato che tornano a giocare al Rischiatutto. La signora Migliardi ricorda che vinse 35 milioni: con quella cifre riuscì a comprare ben due ristoranti! Fazio ricorda che le cifre di stasera saranno devolute in beneficenza al Centro Astalli e a Medici senza Frontiere.
21.38 – Le due donne sono capisquadra e scelgono i componenti delle loro squadre: Maria De Filippi sceglie Cristian De Sica e Fabio De Luigi; mentre Lorella Cuccarini punta su Fabrizio Frizzi e Vincenzo Salemme. I vip si sfideranno con i campioni del passato. A fare le domande preliminare sono Cristian De Sica e Fabrizio Frizzi.
21.36 – Entrano in studio gli ospiti della puntata: Fabio De Luigi, Vincenzo Salemme, Fabrizio Frizzi, Cristian De Sica, Lorella Cuccarini e Maria De Filippi. “Grazie per avermi invitato, è una grande emozione essere qua”, dice Maria De Filippi.
21.33 – Fazio chiede al Signor No se è rimasto sempre dentro lo studio… Poi manda un filmato su Sabina Ciuffini la “valletta parlante” di Mike. Fazio invece ha scelto di avere al suo fianco Matilde Gioli.
21.25 – “Noi non vogliamo rifare Rischiatutto, ma vogliamo giocare al Rischiatutto”, commenta Fazio e anticipa che durante la serata si parlerà molto di Mike Bongiorno.
21.22 – In studio anche Daniela Bongiorno e due dei tre figli di Mike, Michele e Leonardo. Poi lo studio “si colora”: “Lo studio di Rischiatutto era così”.
21.18 – “Per me Rischiatutto è la trasmissione più bella che è stata fatta in tv e stasera la Rai ci fa un regalo, ci dà la possibilità di giocare ancora”, dice Fazio in bianco e nero entrando nello studio identico a quello del mitico Mike. A lui vengono dedicato un applauso e delle immagini della sua trasmissione che andò in onda per l’ultima volta nel 1974.